Home Page » Attivita' » Progetti » Medio Oriente e Nord Africa » Algeria » Azioni di sostegno 
Azioni di sostegno   versione testuale
  • "Hayat" - Rivista femminile edita da Caritas Algeria e Mezzaluna Rossa. Sostenuta da anni da Caritas Italiana, si rivolge alle giovani e alle donne delle zone rurali e svolge azione di sensibilizzazione. Si chiede che vengano raggiunti anche altri strati della popolazione, con livello culturale più modesto.
  • Ciara - Progetto di aiuto all'inserimento lavorativo di giovani ingegneri. Perfezionamento in francese, computer, uso e riparazione di materiale tecnico vario, (aspetti poco curati nella formazione accademica tradizionale e richiesti invece dalle imprese), cultura d'impresa. Obiettivi: limitare l'emigrazione intellettuale e favorire la formazione di imprese locali.
  • Sos Culture - Piccola struttura nel pieno del quartiere islamista di Bab-el Oued. Gestito da una coppia di sposi, Nasser e Jamila, che ambiscono a un progetto di società aperta, contro il «ruolo negativo svolto dalla scuola» che gli «aveva inculcato l’odio dei cristiani». Nasser ha avuto un fratello ucciso dagli islamisti e si era posto il problema se onorare la sua memoria con la vendetta. «Ho deciso invece di rendergli omaggio così» e con Jamila accompagna ora gli studi di giovani e ragazze del quartiere «perché non rifacciano gli stessi errori del passato», organizza attività musicali (con musica un tempo proibita) e rappresentazioni teatrali. Ci si apre a qualche piccola esperienza di microcredito, una minuscola scuola di cucito con donne del quartiere e una piccola sartoria di pochi metri quadrati. Caritas Algeria consiglia e sostiene in parte questo centro, che ha peraltro costi di gestione molto bassi, circa 200 euro al mese.
  • Foyer des Jeunes di Algeri – Si occupa, tra le altre cose, di migliorare la formazione dei giovani studenti con materiale pedagogico elaborato in collaborazione con le scuole statali.
  • Centro culturale diocesano Glycine - Possiede una grande biblioteca per studenti e ricercatori e organizza vari corsi di dialogo interreligioso.

È soprattutto nell'azione di sostegno a piccole organizzazioni locali che si caratterizza l'azione della Caritas Algeria, in special modo a favore dei giovani e delle donne. Quelle enumerate sopra sono solo alcune. È pertanto in questo settore che si potrà collaborare, sia ad Algeri che nelle altre Diocesi.