Home Page » Cosa puoi fare tu » Volontariato » Alcune attività estive promosse dalle Caritas diocesane 
(a cura della Caritas Diocesana di Padova)
Martedì 3 Luglio 2018
Estate 2018: le proposte delle Caritas diocesane   versione testuale
 Segnalazioni delle Caritas diocesane a comunicazione@caritas.it
 
 
 ABRUZZO • MOLISE 
 
TERMOLI • LARINO
“Metti in circo(lo) il tuo amore” è la proposta lanciata dalla Caritas diocesana rivolta ai giovani dai 14 ai 30 anni per l’Agorà 2018. Essa mutua l’esperienza del Circo in parrocchia della Caritas diocesana di Sassari. Giovedì 5 e venerdì 6 luglio sono stati a Termoli, presso la Cittadella della Carità, gli animatori della Caritas turritana, che hanno vissuto un’esperienza di condivisione, di ascolto del Vangelo e di riflessione attraverso le arti circensi, la giocoleria e la clowneria. Mercoledì 4 luglio, nel pomeriggio, i partecipanti sono stati accolti dagli animatori della Caritas diocesana che hanno presentato loro l’esperienza. La serata del 6 in piazza Duomo gli animatori e i ragazzi hanno messo in scena quanto vissuto nella due giorni alla Cittadella della Carità.
www.caritastermolilarino.it
      
  
 CAMPANIA 
 
AMALFI • CAVA DE' TIRRENI
Colonia estiva 2018: "Luglio in... allegria". Solidarietà, gioco, formazione e divertimento perché l'estate sia realmente per tutti. Dal 16 al 20 luglio dalle ore 9 alle 13; dal 23 al 27 luglio dalle ore 9 alle 18.
      
BENEVENTO
 "Un'estate a Campolattaro". Campo Solare per persone con disabilità a partire dai 18 anni presso "W&W - Welcome & Welfare, centro diurno e alberghiero di Campolattaro (BN)". Dal 21 maggio al 21 settembre.
  “Storie dal Mondo" è il laboratorio di intercultura per i bambini dai 4 agli 11 anni che Giulia Pellizzari, operatrice dello Sprar del Comune #Welcome di Castelpoto (BN), ha tenuto presso la scuola primaria in piazza Garibaldi. Cinque incontri: 29 giugno, 2, 6, 9, 13 luglio, dalle ore 9.45 alle 12.
•  “iFuoriclasse: campi estivi di volontariato per chi non crede che la realtà sia solo quella che si vede”
       
  
 EMILIA ROMAGNA 
 
CARITAS DELL'EMILIA ROMAGNA
"Ricostruire i cuori". Una settimana di servizio nei paesi colpiti dal sisma del 2016 della diocesi di Camerino-San Severino Marche. Obiettivo: creare momenti di animazione e presenza accanto alle persone per non farle sentire sole. Impegno presso un Grest itinerante in tre paesi colpiti dal terremoto con l’aiuto di due operatrici della Caritas dell’Emilia Romagna e della Caritas diocesana di Camerino-San Severino Marche, oltre il parroco e volontari locali. La settimana di servizio proposta si è articolata in tre giornate di Grest per i più piccoli e due giorni di conoscenza e animazione del territorio. Periodi: 2-6 luglio; 9-13 luglio; 16-20 luglio.
 
 
 LAZIO 
 
ROMA
 Parrocchie aperte l’estate per essere vicine agli anziani che vivono soli. È l’iniziativa promossa da sei comunità coinvolte nel progetto “Quartieri Solidali” della Caritas di Roma, che nei mesi più caldi mantengono attive le segreterie dell’assistenza domiciliare leggera per sostenere tutte le persone anziane. Il progetto "Quartieri Solidali" ha lo scopo di favorire nelle parrocchie una maggiore consapevolezza del mondo degli anziani. Attraverso degli itinerari si cerca di approfondire la realtà degli anziani del proprio territorio per individuare gli interventi più adatti.
 Centri estivi per i bambini di Ponte Mammolo e di Tor Fiscale attraverso un gemellaggio tra i “servizi segno” diocesani presenti nel territorio a sostegno dei minori in difficoltà e le comunità parrocchiali. Il Centro di Pronto Intervento Minori a Ponte Mammolo propone ai bambini dai 6 ai 10 anni iniziative di socializzazione come caccia al tesoro, gara dei cuochi, tornei di calcetto, ping pong, biliardino, cineforum e uscite nella città. Dal 2 al 27 luglio dal lunedì al venerdì ore 8-16.30. La comunità di accoglienza per mamme con bambini Casa di Cristian, con il progetto “Porte Aperte”, ha promosso due settimane di centro estivo a Tor Fiscale in collaborazione con la parrocchia di Santo Stefano Protomartire. Nei due periodi – 16-20 luglio e 6-10 agosto – il centro ha accolto 20 bambini del quartiere che, insieme ai piccoli ospiti della casa, hanno vissuto giornate di giochi e divertimento. Si sono alternate attività ludiche, laboratori manuali utilizzando materiali di riciclo, giochi in piscina, ...
   
 
 LIGURIA 
 
GENOVA
 Due settimane di vacanze a Cesana Torinese (TO) insieme alle persone senza dimora accolte da Fondazione Auxilium. Dal 9 al 22 luglio, il piacere della condivisione, nel riposo in mezzo alla natura, per riprendere energie e camminare insieme oltre le fatiche quotidiane. Presenti i ragazzi in Servizio Civile dell'Area Giovani, i volontari per l'Auxilium e gli operatori della Coop. Soc. Il Melograno. Anche La Palma e Il Mandorlo, le case alloggio di Auxilium per persone con Hiv/Aids, haano preparando la loro vacanza a Levanto per fine estate, sempre nell'ottica di offrire uno spazio e un tempo per riposare e per rinforzare le relazioni.
⇒ www.caritasgenova.it   
 "Dov'è tuo fratello?". Campo nazionale di formazione per giovani dai 18 ai 35 anni organizzato dalla Commissione Giustizia pace e integrità del creato dei Frati Minori d’Italia. La proposta ha visto momenti di formazione, testimonianze sul tema dell’accoglienza e delle esperienze di servizio in collaborazione con la Caritas di Genova. Dal 27 agosto al 1 settembre.
  
 
 LOMBARDIA 
  
CARITAS DELLA LOMBARDIA
Campo di lavoro ad Amatrice e nelle zone limitrofe colpite dal terremoto nel 2016-2017 ancora distrutte o in fase di ricostruzione dove le Caritas diocesane della Lombardia sono intervenute in questi anni. I partecipanti hanno fornito prossimità alla popolazione residente. Tre turni: 1. dal 16 al 30 giugno; 2. dal 30 giugno al 14 luglio; 3. dal 14 al 28 luglio. I volontari hanno soggiornato nell’area di Torrita (frazione di Amatrice) all’interno di container da quattro posti letto. I gruppi sono stati coordinati dall’équipe della Caritas diocesana di Rieti.
  
BERGAMO
Summer School sulla giustizia riparativa. "La giustizia dell’incontro. Fondamenti e itinerari della restorative justice". Dal 2 al 6 luglio. L'iniziativa, promossa dall’Università degli Studi di Bergamo e dall’Ufficio Giustizia riparativa della Caritas di Bergamo, ha offerto l’occasione di conoscere e discutere i fondamenti filosofici, giuridici e culturali della giustizia riparativa e le principali metodologie delle pratiche riparative. Una proposta per ricercatori, dottorandi, laureati di laurea triennale, studenti dei corsi di laurea magistrale, operatori dell’area penale e della giustizia minorile, assistenti sociali e educatori di comunità, avvocati.
 
COMO
“E-state in servizio: riflettere, pregare, agire!” è l'iniziativa rivolta ai giovani tra i 18 e i 30 anni, che si è articolata in tre proposte: 1. una settimana, dal 22 al 28 luglio a Caravate (VA), per un percorso di accoglienza e condivisione con i richiedenti asilo; 2. una settimana, dal 27 agosto al 1° settembre in Valtellina, per svolgere un servizio con le realtà caritative del territorio; 3. due settimane (la prima dal 1° all’8 luglio, oppure la seconda dal 22 al 29 luglio) a Castel Volturno (CE), presso la parrocchia S. Maria dell’Aiuto, per vivere un’esperienza al centro estivo con i bambini e gli adolescenti del luogo.
 
CREMA
“Giovani on the road” ha l'obiettivo di far vivere ai partecipanti un’esperienza seguendo lo stile Caritas – ascoltare, osservare, discernere – ovvero la condivisione, la voglia di mettersi in gioco, la voglia di incontro e scambio. Le attività favoriscono anche la conoscenza di un nuovo territorio, usi, costumi, tradizioni e storia in grado di arricchire il bagaglio culturale di ogni partecipante. Quest'anno sono stati attivati dei campi in Calabria (diocesi di Locri-Gerace per giovani dai 16 anni dal 14 al 29 luglio: animazione con i bambini, condivisione e ascolto degli adolescenti e dei giovani delle singole comunità locali) e in Albania (parrocchie di Bajze e Troshan, nel nord del Paese, per giovani dai 18 anni, ultime due settimane di luglio: attività di animazione e scuola di italiano. È stata proposta un’esperienza di riflessione e conoscenza sui luoghi dei martiri albanesi da poco beatificati).
   
CREMONA
Anche negli oratori cremonesi per il Grest approda il progetto di Caritas Cremonese: i contributi per l’acquisto di una seconda bici elettrica. Il progetto “No spreco”, coinvolgendo le parrocchie della città di Cremona, cerca di combattere lo sperpero degli alimenti in eccesso reimmettendoli in un circolo virtuoso che intende favorire una realtà più equa e solidale. La raccolta dei generi alimentari avviene con “la bici del non spreco”, una biciclettta a pedalata assistita equipaggiata con apposito cassone. Mezzo che, ormai, non è più sufficiente per recuperare in tempi rapidi tutti gli alimenti donati. Da qui l’idea di sostenere il progetto raccogliendo fondi negli oratori per sostenere l’acquisto di una seconda bici. Durante il Grest gli oratori possono conoscere più da vicino il progetto prenotando una visita-testimonianza degli operatori con la bici del non spreco.
  
MILANO (AMBROSIANA)
Consegna pasti. Nei mesi estivi le difficoltà di chi è solo o malato, soprattutto se molto anziano, possono aumentare. Le città si svuotano, i servizi si riducono, molti negozi chiudono. Anche questa estate l’Associazione Volontari Caritas Ambrosiana, in collaborazione con il Comune di Milano, ha attivato dal 30 luglio al 31 agosto un servizio di sostegno per le persone anziane in difficoltà. Il progetto ha richiesto la partecipazione attiva di volontari disponibili nella consegna a domicilio delle persone anziane del pasto e nella risposta ad altre piccole necessità. L’impegno richiesto è stato di qualche ora al giorno nella fascia centrale della giornata (11.00 – 13.00).
 
 
 MARCHE 
 
FANO • FOSSOMBRONE • CAGLI • PERGOLA
Servizio di volontariato estivo. In occasione dell’annuale chiusura della Mensa “Opera Padre Pio” per la sanificazione e pulizia dei locali e per consentire un periodo di riposo ai volontari, è stato attivato dal 30 luglio al 26 agosto un servizio mensa presso la Parrocchia San Paolo Apostolo al Vallato, a Fano. Si tratta di un servizio di preparazione e distribuzione di pasti. Il servizio ha impegnato i volontari dalle ore 11.45 alle 14.30 circa.
   
PESARO
Caritas Camp è un’esperienza di convivenza e volontariato sociale per i ragazzi dai 16 ai 21 anni. Quest’anno si è tenuta a Villa Baratoff, Casa dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù, dal 18 al 23 giugno. Il Caritas Camp nasce come ideale prolungamento di un percorso di formazione sul tema della povertà che la Caritas diocesana ha svolto negli ultimi tre anni con gli studenti di alcune scuole secondarie di secondo grado in collaborazione con gli insegnanti di religione, ma è aperto a tutti i ragazzi che desiderino fare un’esperienza autentica di volontariato. Sei giorni di vita comunitaria, formazione e incontri interculturali, con la possibilità di spendersi in prima persona per gli altri a contatto con varie forme di povertà lontano dai luoghi comuni.
   
 
 PIEMONTE 
 
MONDOVÌ
“Mondovì@Saluzzo Migrante”. Campo di volontariato rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni organizzato dalla Caritas diocesana di Mondovì presso la Caritas diocesana di Saluzzo. Dal 22 al 25 luglio. Un'iniziativa che si inserisce nel progetto “Approdi", che ha come obiettivo, tra gli altri, di sviluppare una maggiore conoscenza del fenomeno migratorio attraverso esperienze dirette e iniziative informative e di sensibilizzazione..
   
  
 SARDEGNA 
 
CAGLIARI
• "Sardegna e Tunisia, un ponte nel Mediterraneo" è il campo di servizio e formazione organizzato a Tunisi dall’8 al 15 luglio dalla Caritas di Cagliari con la Pastorale giovanile diocesana, Caritas Tunisia e la Pastorale giovanile della diocesi tunisina. Ha visto la partecipazione di 40 giovani di Tunisi e di 21 giovani sardi (tra équipe Caritas, Servizio civile, Pastorale giovanile, e seminaristi).
• "Giovani, è tempo di condividere! – Accogliere e conoscere per promuovere incontro e generare comunità". Sesta edizione del campo estivo internazionale di formazione, servizio, condivisione e preghiera per giovani dai 16 ai 28 anni. Si è svolto dal 19 al 26 agosto ed è stato organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari con il Seminario Arcivescovile, Csv Sardegna Solidale e diverse associazioni e realtà di inclusione sociale; la sede è il Centro dei missionari Saveriani, a Cagliari, via Sulcis 5. Si è trattato di un’esperienza di amicizia e fraternità con giovani che provengono da diversi Paesi del Mediterraneo; esso ha proposto momenti di servizio nelle opere segno della Caritas diocesana e in altre realtà associative di inclusione sociale, oltre a momenti di formazione attraverso la conoscenza di chi si impegna nel concreto a vivere la solidarietà.
   
SASSARI
Il Circo in Parrocchia. "#CiProviamo. La 'settima arte del discernimento'". Dal 17 al 23 luglio a Sassari presso la Casa Colonica Tropu Ilde.
 
 
 SICILIA 
 
RAGUSA
Due campi di volontariato che si sono tenuti presso le officine di economia solidale di Tenuta Magnì dal 2 al 5 luglio per giovani e dal 9 al 12 luglio per famiglie. Campi di lavoro e di volontariato che hanno impegnato le persone in attività di agricoltura sociale e falegnameria/artigianato, arricchite da momenti dedicati alla formazione e alla spiritualità. Si fa esperienza di economia solidale, con al centro la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, di valori quali pace e nonviolenza, di appartenenza alla Chiesa.
 
 
 TOSCANA 
 
LIVORNO
"Siamo in diversi" è lo storico centro estivo della Commissione Caritas per l'Handicap. Dopo 40 anni sulle spiagge di Castiglioncello, si è trasferito a Livorno. Dal 9 al 28 luglio, escluse le domeniche. Divertimento e un modo di fare vacanza che ha dato ai bagnanti, ai volontari e alle realtà cittadine la possibilità di avvicinarsi al mondo dell'handicap con l'approccio di una diversa normalità tra le tante. La mattina al mare in vari stabilimenti balneari di Livorno, pranzo tutti insieme e il pomeriggio attività e giochi fino alle ore 16.
 
VOLTERRA
"Alzheimer e territorio: una rete che sostiene". Soggiorni estivi per i malati di Alzheimer e loro familiari, promossi in collaborazione con la Casa Santa Maria Goretti di Cecina, la Fondazione Casa card. Maffi di San Pietro in Palazzi, l'Associazione italiana malati di Alzheimer. Una proposta sia per le persone affette da demenza di Alzheimer, con attività educative e riabilitative, sia per i familiari, che ha permesso loro di godersi un po' di riposo e allo stesso tempo di accrescere la competenza nel trattare la malattia attraverso il confronto con specialisti. Soggiorno estivo dal 2 al 7 luglio; percorsi innovativi dal 9 luglio al 27 agosto ogni lunedì e giovedì dalle ore 9 alle 12.
  
  
 TRIVENETO 
 
CHIOGGIA
Una settimana di affiancamento nel periodo giugno-settembre agli operatori della Caritas nel lavoro quotidiano con i richiedenti protezione internazionale del territorio. Incontro “Face to Face” con i migranti accolti nelle strutture alberghiere, condividendo momenti di studio della lingua italiana, accompagnamento legale-sanitario, giochi e convivialità. Per giovani dai 18 ai 30 anni. 
   
TRENTO
"Con i sogni in mano". Una settimana di servizio a Foligno, dal 6 all'11 agosto. I volontari, dai 18 ai 35 anni, sono stati ospitati nella casa di accoglienza "Il Germoglio", gestita dalla Delegazione regionale Caritas Umbria. Servizio alle persone disabili e in difficoltà accolte nella struttura, in spirito di condivisione e aiuto con la comunità che vive nella casa. Inoltre momenti di preghiera, riflessione e animazione, oltre a una giornata di visita ad Assisi. In previsione della partenza sono stati realizzati due incontri di conoscenza e formazione a Trento, il 12 e il 18 luglio.
   
UDINE
"Ragazzi in crescita". Campo per ragazzi dai 14 ai 18 anni che dà la possibilità ogni anno di sperimentarsi in piccoli lavori a servizio della comunità ospitante, che quest’anno è stata la comunità di Enemonzo (Casa per ferie “Mons. Zamparo”) dal 18 al 25 giugno. Il programma del campo, che quest'anno si è svolto a Enemonzo (Casa per ferie “Mons. Zamparo”) dal 18 al 25 giugno, ha visto i ragazzi alle prese con diverse attività di volontariato durante il giorno, come ad esempio l’organizzazione di momenti di animazione per anziani o bambini, il ripristino di sentieri di montagna, la pulizia di aree comuni nel paese ospitante, l’aiuto nella preparazione di eventi o feste locali. E poi momenti di dibattito, incontro e testimonianza su temi già affrontati nella pratica quotidiana: stili di vita sostenibili, immigrazione e accoglienza, disabilità, rispetto per l’ambiente, cittadinanza attiva.
 
VERONA
Gli Empori della Solidarietà della diocesi di Verona hanno chiesto ai giovani del territorio di coprire i turni di apertura durante i mesi di giugno e luglio. Una proposta per quanti, finita la scuola, hanno voluto impegnare qualche ora delle proprie giornate di vacanze in un servizio di volontariato in questi minimarket solidali a supporto delle persone e famiglie in difficoltà.
 
VITTORIO VENETO
"Recover", campo estivo dedicato all'ecoturismo e alla tutela dell'ambiente in Albania, a Baqel, dall'8 al 18 agosto. Per giovani da 17 a 29 anni. Ragazzi Italiani, albanesi e bosniaci a Baqel hanno lavorato assieme, tra attività pratiche e approfondimenti, per sviluppare il senso di responsabilità verso la natura e riflettere sull'ecoturismo e sulle sue opportunità per il proprio territorio. I costi sono stati coperti dal progetto europeo Erasmus Plus “Inside”, a cui Caritas Vittorio Veneto, attraverso Caritas Italiana, partecipa.