Home Page » Attivita' » Progetti » Africa » Nigeria » Nigeria 
Martedì 12 Ottobre 2010
Nigeria   versione testuale
Caritas Italiana si è mobilitata per sostenere il piano di emergenza nazionale di Caritas Nigeria in risposta sia alla crisi alimentare che ha colpito il nord della Nigeria tutta la regione del Sahel, sia ai conflitti che hanno attraversato il paese negli ultimi anni e in particolare nel 2012.
Il piano prevede da un lato un sostegno economico alle famiglie in stato di insicurezza alimentare e dall’altro un aiuto alle popolazioni sfollate a causa del conflitto per la ripresa delle attività agricole e per un sostegno psicosociale.
  
Il paese è al 153° posto su 187 nella classifica basata sull'Indice di Sviluppo Umano secondo il rapporto UNDP del 2013.

La zona del delta del fiume Niger, molto popolata, e ricca di “greggio leggero”, un petrolio molto ricercato sui mercati delle materie prime, è tristemente nota per essere una zona povera, inquinata e violenta, diventata scenario di una caotica escalation di conflitti e violazioni di diritti umani, a causa della presenza conflittuale tra le compagnie petrolifere internazionali che fanno affari nel territorio, e movimenti ribelli locali che vive nella zona. Queste violenze hanno dato il via alla militarizzazione della zona, con il coinvolgimento di gruppi armati ribelli locali e dell'esercito governativo.
 
Link
 
Caritas Internationalis: www.caritas.org

Per ulteriori informazioni
Ufficio Africa (Area Internazionale),
africa@caritasitaliana.it

Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale “Nigeria”)
può versare il proprio
contributo tramite.