Home Page » Attivita' » Progetti » Asia e Oceania » Bangladesh » Cliniche rurali e dispensari farmaceutici 
Cliniche rurali e dispensari farmaceutici   versione testuale

Il 60% dei 130 milioni di abitanti stimati nel Bangladesh vive sotto la linea della povertà, secondo i dati della Banca Mondiale, ed è negli innumerevoli villaggi rurali sparsi nel Paese che questo dato balza particolarmente agli occhi.

Con lo scarso reddito ottenuto da un'agricoltura di sussistenza, e la contemporanea alta percentuale di disoccupati o di sotto occupati, si può difficilmente accedere all'assistenza sanitaria, anche per le malattie più semplici.

Per rispondere, almeno in parte, a questo problema, si sono attivati 39 piccoli dispensari nelle 7 regioni del Paese (Barisal, Chittagong, Dhaka, Dinajpur, Khulna, Mymesingh e Rajshahi) gestiti da varie congregazioni religiose e sotto la supervisione di Caritas Bangladesh.

È richiesta ai pazienti una modesta partecipazione alle spese mediche (da 1 a 4 taka, pochi centesimi di euro), mentre i più poveri ottengono cure gratuite. I dispensari si occupano anche di medicina preventiva per l'igiene, l'alimentazione e per le campagne di vaccinazione. Vengono poi organizzati dei seminari di aggiornamento tecnico al personale sanitario. Nei dispensari si è migliorato l'equipaggiamento sanitario.

Il contributo annuo permette soprattutto di finanziare l'acquisto dei medicinali per mantenere il costo accessibile ai più e la gratuità ai più poveri. Il numero di visite e consultazioni, ormai molte decine di migliaia all'anno, tende a crescere e a raggiungere anche i villaggi più remoti. Da qui la necessità di garantire il sostegno anche negli anni a venire.