Home Page » Attivita' » Progetti » Africa » Etiopia » Dati 
Dati    versione testuale

Popolazione: 96.633.458 ab. (luglio 2014)
Gli etiopi appartengono a oltre 90 etnie, di cui però solo sette superano il milione di membri. Gli oromo costituiscono un terzo della popolazione, gli amhara circa un quarto, i tigrini circa un decimo, i somali circa un decimo. Seguono sidam, guragi, wolaita.

Superficie: 1.104.300 Kmq

Capitale: Addis Abeba, 2.863.000 ab. (2009).

Moneta: Birr

Lingua: Vi sono quattro grandi famiglie linguistiche: semitica (amhara), cuscitica (oromo, somali, afar), omotica e nilo-sahariana. L'amharico è la lingua nazionale ufficiale. Ci sono almeno 80 lingue locali. I tigrini parlano il tigrino.

Religione: La Chiesa cristiana copta etiopica è maggioritaria fra gli amhara e i tigrini. La maggior parte dei somali, afar e aderi sono musulmani. Sono praticate anche religioni tradizionali africane.

Governo: Repubblica federale. Mulatu Teshome Wirtu, Presidente della Repubblica dall'ottobre del 2013. Hailemariam Desaleng, Primo Ministro dal 2012. Organo Legislativo Bicamerale: L'Assemblea Legislativa Federale è composta dal Consiglio dei Rappresentanti del Popolo, con 547 membri, e dal Consiglio della Federazione, con 108 membri.

Fonte: The World Factbook-CIA