Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Dossier con dati e testimonianze » Dossier Caritas sulle minoranze etniche, religiose e linguistiche in Asia e in Italia 
Poster (.pdf)
Articolo da "Italia Caritas" (ottobre 2016 - .pdf)
Venerdì 28 Ottobre 2016
Dossier Caritas sulle minoranze etniche, religiose e linguistiche in Asia e in Italia   versione testuale
Le minoranze etniche, religiose e linguistiche sono al centro del 19° Dossier di approfondimento di Caritas Italiana, dal titolo "Diversa da chi? Piccoli popoli. Ripartire dal rispetto delle differenze" (.pdf).
 
È proprio tra i membri di queste minoranze, soprattutto in Asia, che si trova oggi la maggior parte dei poveri, vittime di emarginazione economica, politica, sociale. In Asia infatti, così come in Italia, l’emarginazione delle minoranze etniche è in buona parte il frutto di scelte delle istituzioni, a partire da una spesso forzosa costruzione di identità nazionali “moderne”. Attraverso i casi e le testimonianze provenienti da cinque Paesi asiatici, il Rapporto presenta storie di emarginazione e difficile integrazione. Sono le stesse difficoltà che incontrano le minoranze di casa nostra, come le comunità Rom, Sinti, Caminanti.
 
«Cogliere l’invito di papa Francesco ad "andare nelle periferie" - si legge nel Dossier - vuol dire in primo luogo attrezzarsi ad accogliere e comprendere le periferie delle società di tutto il pianeta, cioè in molti casi proprio quelle minoranze inascoltate e ignorate che spesso rappresentano le parti più vulnerabili della società e subiscono gli effetti più gravi delle tensioni e dei conflitti che lacerano la nostra casa comune».
 
Il testo, che come i precedenti Dossier riporta dati e testimonianze originali, sottolinea che «il riconoscimento formale delle minoranze è necessario per garantire alcuni diritti di base, a partire da quelli di cittadinanza. Ma bisogna evitare che questo riconoscimento diventi una gabbia rigida, che favorisce, paradossalmente, proprio una maggiore emarginazione. Promuovere la dignità umana vuol dire costruire una società che accoglie e valorizza le diversità. Questo è il mandato di tutti, in Asia come in Italia». Non mancano infine approfondimenti legati all'impegno diretto di Caritas Italiana e delle altre Caritas nel mondo.
 
Il Dossier segue i 18 già pubblicati a partire dal gennaio 2015 e dedicati a molteplici tematiche, tutti consultabili nella specifica sezione.