Home Page » Attivita' » Progetti » America Latina e Caraibi » Brasile » Amazzonia: casa comune - Iniziative di accompagnamento al Sinodo sull'Amazzonia (ottobre 2019) 
Amazzonia: Casa Comune - Percorso di accompagnamento al Sinodo per l'Amazzonia (ottobre 2019)   versione testuale
 
amazzonia-casa-comune-logo-italia.jpg (312×163)"Amazzonia: Casa Comune" è un percorso che unisce enti, istituzioni, associazioni, congregazioni e cittadini nella città di Roma con oltre 130 appuntamenti che nel mese di ottobre accompagnano e animano il Sinodo dei vescovi per l’Amazzonia (6-27 ottobre 2019).
 
Momenti di preghiera e di incontro con i popoli indigeni, mostre ed eventi culturali per conoscere meglio la realtà dell’Amazzonia e la sua ricchezza spirituale. Tutti gli appuntamenti su: www.amazonia-casa-comun.org.
 
Alcune di queste iniziative sono promosse dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (MCMC), a cui aderisce anche Caritas Italiana. Questa sezione del sito, che sarà aggiornata progressivamente, presenta nel dettaglio le iniziative del Movimento promosse nell'ambito di "Amazzonia: casa comune".
    

 
CONFERENZA “VOCI DALL’AMAZZONIA: TERRA, POPOLI E RELIGIONI”
Sabato 5 ottobre 2019 ore 9.00-17.15 Auditorium Antonianum, viale Manzoni 1 
  
Alla vigilia dell’evento sinodale, la conferenza ha voluto essere un'occasione per porgere ascolto alla voce dell’Amazzonia, che si esprime nel grido della terra violata dall’attività estrattiva, portata avanti in maniera selvaggia da soggetti incuranti del grido dei poveri, nel racconto di popoli che si lasciano educare dall’abbraccio fraterno tra fiumi e foreste e nel canto riconoscente di comunità che coltivano la bellezza.
 
La conferenza, dopo uno spazio introduttivo con saluti istituzionali, ha descritto lo spirito dell’Amazzonia tramite le prospettive dei governi locali, testimonianze dirette di rappresentanti delle popolazioni indigene e rappresentanti della chiesa sinodale.
 
I diversi relatori hanno accompagnato le rispettive testimonianze con l’espressione di un impegno ad accompagnare un cammino che dall’Amazzonia vuole ripartire verso un orizzonte di fraternità umana universale. Tra i relatori: Mons. Miguel Cabrejos, OFM, presidente Consiglio Episcopale Latinoamericano; Fr. Michael Perry, ministro generale dei Francescani (Ordine dei Frati Minori) e Patricia Gualinga, leader Sarayaku, Ecuador.
 
   

  
TAVOLA ROTONDA PER GIORNALISTI ED ESPERTI
"COMUNICARE L'ECOLOGIA INTEGRALE E IL VIVERE IN MANIERA SOSTENIBILE"
Mercoledì 16 ottobre 2019 ore 14.00-18.00 | Sala Marconi, Palazzo Pío (Radio Vaticana), Piazza Pia 3
 
L’obiettivo principale è sensibilizzare la società (con particolare attenzione al giornalismo e alla comunicazione) su Amazzonia, ecologia integrale, stili di vita sostenibili e su come tutto è connesso a livello globale.
 
In questo momento della storia abbiamo bisogno di un “appello all’azione”, strumenti e ispirazioni per cambiare le narrazioni dominanti e anche la prassi quotidiana del giornalismo, dei media e della comunicazione come attori specifici e influenzatori nella ricerca di cambiamento sistemico e soluzioni olistiche.
 
Nel corso dell'evento, il lancio del toolkit per giornalisti sugli stili di vita sostenibili.
 
La tavola rotonda sarà in inglese, italiano e spagnolo con traduzione simultanea in italiano e spagnolo.
 
 
 

 
PELLEGRINAGGIO CON I PADRI SINODALI ATTRAVERSO ROMA | Sabato 19 ottobre 2019
 
Le comunità si uniranno ai leader indigeni e ai vescovi per un pellegrinaggio attraverso Roma per “pregare con i piedi” e mostrare sostegno per il Sinodo. Il pellegrinaggio terminerà in Piazza San Pietro.
   
È un modo per ravvivare i nostri spiriti, sollevare gli spiriti dei padri sinodali e testimoniare al mondo che i cattolici vogliono proteggere l’Amazzonia e la sua gente.