Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Giugno » Caritas Andria 
Sabato 4 Giugno 2022
Caritas Andria   versione testuale
Bando "Ritorniamo a scuola 2022" per 40 borse di studio
   
Per il terzo anno consecutivo, la Caritas diocesana e l’Ufficio Scuola della Diocesi di Andria ripropongoo il bando “Ritorniamo a scuola”. L’iniziativa era nata a seguito della crisi pandemica che aveva rivelato una nuova povertà generata soprattutto dal digital divide. Ma non solo il Covid, anche altre cause hanno portato a considerare la scarsa inclusione educativa un fattore che determina anche nel futuro la condizione di povertà di quelli che oggi sono ragazzi.
 
Si rinnova così il bando pubblico “Ritorniamo a scuola 2022”, riservato a 30 ragazzi dei comuni di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge che termineranno la scuola media per l’accesso alle scuole superiori, e 10 di quanti sono stati beneficiari nello scorso anno della stessa iniziativa. In totale saranno messe a disposizione 40 borse di studio del valore di € 150 per sostenere la spesa dei libri di testo. A partire dalla scuola superiore questa spesa rappresenta un costo esoso per il bilancio familiare, che potrebbe comportare l’abbandono della prosecuzione degli studi soprattutto in quelle famiglie segnate dalla crisi per la perdita di lavoro o per la sospensione dell’attività economica.

Dal 3 giugno al 16 luglio 2022 si potrà fare domanda attraverso l’apposita modulistica che è possibile scaricare sul sito della Caritas diocesana di Andria.