Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Maggio » Caritas La Spezia - Sarzana - Brugnato 
Giovedì 12 Maggio 2022
Caritas La Spezia - Sarzana - Brugnato   versione testuale
Inaugurata la "Locanda il Samaritano"
   
La "Locanda il Samaritano" è la nuova struttura per l’ospitalità notturna inaugurata martedì 10 maggio a La Spezia dalla Caritas diocesana di La Spezia – Sarzana – Brugnato. Un’opera segno per Caritas e per la città, che accoglierà fino a 27 persone senza dimora, 10 nel primo modulo aperto martedì. La nuova struttura sorge nel quartiere di Pegazzano, nell’ala orientale del complesso "Cittadella della Pace", ristrutturato integralmente.
  
Nella prima parte della struttura, le persone accolte avranno a disposizione camere doppie con bagno privato. Inoltre è presente un’area comune per la colazione, una zona lavanderia e una terrazza esterna.  

«Questo è un sogno che diventa realtà – ha dichiarato don Luca Palei, direttore della Caritas diocesana – grazie a tutti gli operatori della Caritas. Quella di oggi è una bella giornata perché vince l’amore concreto e darà una mano a chi verrà accolto». Il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti, presente alla cerimonia inaugurale, ha detto: «Quest’opera è di tutti perché ognuno ha messo un mattone, grande o piccolo che sia. L’opera viene incontro alle esigenze della persona umana. In questo momento mettere al centro la persona è un segno nuovo. La bellezza è che le forze sono insieme e compartecipi del progetto».

Sarà operativa, invece, entro l’inizio dell’inverno, la seconda parte della struttura, prevista appositamente per accogliere un maggior numero di ospiti durante l’emergenza freddo.