L’Area Immigrati organizza un seminario di formazione e approfondimento sui temi più attuali che le varie crisi umanitarie susseguitesi negli ultimi tempi hanno sottoposto. Il titolo dell’incontro è: “La protezione delle persone e le crisi umanitarie. La pandemia, i conflitti e i cambiamenti climatici: come risponde il diritto all’esigenza di protezione delle persone in fuga dalle crisi che caratterizzano lo scenario globale e in particolare dall’emergenza dell’Ucraina?”.
L’incontro è indirizzato agli operatori dei servizi diocesani e dei Centri di ascolto parrocchiali con l’obiettivo di delineare quali sono gli strumenti che le norme mettono in campo e come il sistema di protezione e dei diritti umani risponde alle crisi fornendo delle opportunità.
Un focus sarà fatto chiaramente sulle conseguenze del conflitto in Ucraina e l’arrivo massiccio di persone. Il seminario sarà tenuto dall’avvocato Cristina Laura Cecchini e si svolgerà giovedì 5 maggio 2022, dalle ore 14.30 alle 16.30, online tramite la piattaforma Zoom.