Mercoledì 2 Marzo 2022
Concorso fotografico "Uno scatto di solidarietà"
Abituati a continui input esterni di notizie tragiche, catastrofi e scenari pessimistici, il concorso fotografico "Uno scatto di solidarietà. Comunicare oggi volti e gesti di solidarietà nella società e nel mondo del lavoro" vuole porre l’attenzione su ciò che invece è bello. L’obiettivo è vedere il mondo che ci circonda con occhi diversi, osservando la realtà e riconoscendo la bellezza di un gesto di solidarietà. Bellezza che ci aiuta a uscire dagli immaginari negativi a cui siamo sottoposti e riscoprire la semplicità di aprirsi all’altro.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a: classi scolastiche, professionisti e non professionisti. Sulle orme delle tre vie indicate da Papa Francesco, ai partecipanti è richiesto di cogliere con uno scatto la solidarietà in tutte le sue forme e nei diversi contesti sociali: nei luoghi di lavoro, di socialità e tempo libero, nella Chiesa e in tutti i luoghi di spiritualità. Il tema può essere liberamente interpretato dalla sensibilità dell’autore.
Due i premi. Il Premio Giuria: saranno eletti 10 finalisti, tra questi ai primi classificati per ogni categoria (ad esclusione delle classi scolastiche, a cui sarà assegnata una targa alla classe vincitrice) sarà offerto un viaggio – residenza di fotografia nell’ambito delle attività nazionali e internazionali di Caritas. Premio Social: le immagini saranno pubblicate sulla pagina social di Caritas; la più votata riceverà una fotocamera digitale compatta.
Scadenza invio foto e documenti compilati (disponibili nel sito): 31 marzo 2022.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it