Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Gennaio » Caritas Faenza-Modigliana 
Martedì 11 Gennaio 2022
Caritas Faenza-Modigliana   versione testuale
Incontro su caporalato e sfruttamento in agricoltura
   
La Rete Sipla è una rete nazionale di presidi e servizi territoriali nata per proteggere e sostenere i lavoratori agricoli stranieri contro forme di caporalato, lavoro irregolare e sfruttamento lavorativo. Farsi Prossimo ODV (organizzazione di volontariato promossa dalla Caritas diocesana di Faenza-Modigliana), insieme ad altri 50 soggetti, distribuiti in 15 regioni, fa parte della Rete Sipla.

Questa Rete promuove l'incontro "Caporalato e sfruttamento in agricoltura. Le realtà e le sfide del territorio". Lunedì 17 gennaio alle ore 20.30 a Faenza presso il Cinema-Teatro Europa (via Sant’Antonino, 4).
 
Nel territorio di Faenza, il fenomeno sembra meno presente ma semplicemente si intreccia e si nasconde più facilmente dietro ad altre forme di sfruttamento lavorativo, come i casi emersi nella primavera 2020, con migranti afghani e pachistani pagati da loro connazionali pochi euro al giorno e condannati a vivere in condizioni disumane, che hanno sollevato il velo su una realtà finora rimasta nell’ombra in una regione che si immaginava quasi immune da questa piaga.
   
L’importante opera di indagine che porta in superficie situazioni di sfruttamento, spesso, è “solo” la parte finale del problema, che per essere risolto va analizzato, conosciuto e affrontato nella sua complessità, alla radice e in rete con realtà pubbliche, private, sociali e aziendali. Per questo si approfondirà l'argomento con: Maria Rosaria Mancini, prefetto di Ravenna; Davide Agresti, assessore al Welfare e Smart City di Faenza; Alessandro Armando, coordinatore del progetto Sipla Centro-Nord.