Home Page » Area Stampa » News » 2021 » Dicembre » Presentazione VII ricerca sui conflitti dimenticati 
Martedì 7 Dicembre 2021
Presentazione VII ricerca sui conflitti dimenticati   versione testuale

“Falsi equilibri” è il titolo del VII Rapporto su diseguaglianze e conflitti dimenticati pubblicato da Edizioni San Paolo e presentato da Caritas Italiana alla vigilia della Giornata Internazionale dei Diritti Umani il 9 dicembre a Roma presso Casa La Salle (via Aurelia 472), in collaborazione con Avvenire, Famiglia Cristiana e Ministero dell’Istruzione. 
 
«La via della pace, che risana i conflitti e rigenera la bellezza della fraternità, è segnata da una parola: dialogo» ha detto papa Francesco nel suo recente viaggio a Cipro, aggiungendo che occorre alimentare «la speranza con la forza dei gesti anziché sperare in gesti di forza». Tutto questo è ancor più urgente in un mondo ferito dalla pandemia che ha acuito le disuguaglianze e allo stesso tempo risvegliato un comune senso di appartenenza all’unica famiglia umana. Siamo al bivio di scelte decisive per il presente e il futuro dell’umanità, per superare - appunto - i “Falsi equilibri”.


Programma
11.00-11.15 Saluti e introduzione ai lavori
Mons. Francesco SODDU, direttore di Caritas Italiana

11.15-13.00 Presentazione VII ricerca sui conflitti dimenticati "Falsi equilibri" - Rapporto su  disuguaglianza e conflitti dimenticati di Caritas Italiana in collaborazione  con Avvenire, Famiglia Cristiana e Ministero dell’Istruzione
  • Paolo  BECCEGATO e Walter NANNI, Caritas Italiana, curatori del Rapporto
  • Marco TARQUINIO, direttore di Avvenire
  • don Antonio RIZZOLO, direttore di Famiglia Cristiana
  • Nicola BRUNO, professore di Visual storytelling presso l’Università di Modena e Reggio Emilia
  • Lucia CAPUZZI, inviata di Avvenire 
  • Francesco STRAZZARI, professore di Scienza politica presso l’Università Sant’Anna  di Pisa 
Coordina: Alberto CHIARA, caporedattore di Famiglia Cristiana

Dibattito
 
Questa che viene presentata all’interno dei lavori del Forum Mondialità, e vede anche la partecipazione dei giovani della rete Young Caritas, è la settima ricerca, frutto di un progetto avviato nel 2001 che, partendo da crisi e conflitti, cerca di evidenziarne le radici: fratture culturali e profondi squilibri economico-sociali, aggravati dalla mancanza di un progetto comune e dalla competizione per risorse sempre più scarse.
 
Alla luce di questo, il Rapporto è un’occasione per interrogarsi su quali siano le sfide e le proposte concrete per la società civile e per la Chiesa, alla luce degli orizzonti di fraternità mondiale delineati da Papa Francesco nella lettera enciclica Fratelli tutti. 
 
L’accesso alla sala dell’evento sarà consentito nel rispetto della normativa anti-Covid fino ad esaurimento dei posti con distanziamento ed è necessario il Green pass rafforzato (vaccinazione o guarigione da Covid-19).