Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Settembre » Caritas Crema 
Venerdì 24 Settembre 2021
Caritas Crema   versione testuale
107ª Giornata del Migrante e del Rifugiato: le iniziative
  
In occasione della 107ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato (26 settembre 2021) Caritas e Ufficio Migrantes della diocesi di Crema propongono una serie di attività per una sensibilizzazione sui temi delle migrazioni.

Sabato 25 settembre, alle ore 18, Santa Messa Messa internazionale presso la chiesa parrocchiale di San Carlo, a Crema, presieduta dal neo direttore dell’Ufficio Migrantes della diocesi di Lodi, don Marco Bottoni. Un’ora prima, nell’oratorio della stessa parrocchia, verrà inaugurata l’installazione “Rotte: in viaggio nelle scarpe dei migranti”, ideata e realizzata dalla Caritas di Crema, che consentirà di ripercorrere i contesti dei Paesi di origine e le rotte migratorie – con i relativi Paesi di transito – che portano i migranti nei Paesi europei. Da lunedì 27 l'installazione sarà spostata presso l’oratorio di Crema Nuova, dove resterà fino a domenica 3 ottobre. 
  
Giovedì 30 settembre, alle ore 21, presso il San Luigi, a Crema, si terrà un incontro-dialogo con Alessandra Morelli, dell’UNHCR, che parlerà della situazione in Niger e Afghanistan. Presenti, oltre al vescovo di Crema, mons. Daniele Gianotti, un rappresentante di Caritas Italiana che si occupa di immigrazione e uno di Sant’Egidio. Sarà un’occasione per riflettere sul tema dei Corridoi umanitari.
  
Domenica 3 ottobre, invece, ricorre la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, a ricordo della strage del Mediterraneo del 3 ottobre 2013. Anche in questo caso le parrocchie sono invitate a pregare insieme per le vittime del mare e a ospitare la testimonianza di un migrante, che potrà raccontare la propria storia.