Venerdì 30 Luglio 2021
Campo estivo internazionale di formazione, servizio e preghiera "R…Estate Solidali"
Al via lunedì 2 agosto 2021, fino all’8 agosto, la IX edizione del Campo estivo internazionale di formazione, servizio, condivisione e preghiera “R…Estate Solidali, promuovere la sostenibilità ambientale attraverso l’esperienza di volontariato giovanile”, organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari in collaborazione con altre realtà missionarie e locali.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di circa 120 ragazzi dai 16 ai 30 anni, di 21 nazionalità diverse, provenienti da alcune diocesi italiane ed estere; vi parteciperanno, tra gli altri, anche alcuni giovani migranti accolti dalla Caritas diocesana e dalla cooperativa Il Sicomoro, e i ragazzi provenienti da diverse realtà locali. Sede del campo sarà presso il Centro dei missionari Saveriani (via Sulcis 5, Cagliari).
«Quest’anno – spiega il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai – il tema guida sarà quello della “conversione ecologica”, del rispetto dell’ambiente e di un’ecologia integrale, il cui sfondo è dato dalle encicliche di Papa Francesco "Laudato Si’" e "Fratelli Tutti". Saranno giornate intense, caratterizzate da momenti di servizio, formazione, confronto con realtà locali impegnate accanto ai bisognosi e nella salvaguardia del Creato. Il servizio quest’anno vedrà una novità, ovvero la collaborazione con Legambiente, con momenti di volontariato e formazione sulla valorizzazione e salvaguardia del territorio».
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it