Martedì 20 Luglio 2021
Bilancio sociale 2020
Il Bilancio sociale 2020, presentato da Carlo Bosatra, direttore della Caritas diocesana di Lodi, oltre a fare il punto sulle tante attività dei servizi dell’Associazione Emmaus Onlus, quindi dei servizi segno Caritas, vuole essere un documento che dà spazio e voce al grande bene che i volontari e gli operatori rendono concreto e visibile ogni giorno.
IL 2020 è stato un anno intenso di ascolto, accoglienza, risposte e impegno nella grande emergenza pandemica. Questa pandemia ha sconvolto le vite di tutti. Anche il mondo del sociale e della carità è stato duramente colpito: il Covid-19 ha imposto una sollecita variazione delle regolari modalità di comportamento per rispettare le norme di distanziamento fisico senza trasformarlo in distanziamento sociale, restando al fianco di chi aveva bisogno.
Ora è il momento, per tutti, della ripresa: è essenziale impegnarsi ancor più di prima, facendo rete, con uno sguardo complessivo, per non lasciare indietro nessuno. Gli strascichi economici, sociali e di relazione derivanti dalla pandemia, infatti, saranno con noi a lungo. Sono già cresciute e, purtroppo, destinate ad aumentare ulteriormente le nuove povertà, legate all’improvvisa perdita del lavoro e alla crisi di liquidità delle famiglie, che si aggiungono alle povertà di più lungo corso.
Servirà il contributo prezioso di tutte le persone di buon cuore: prendersi cura di chi è in difficoltà nelle comunità significa, in fondo, prendersi cura del benessere dell’intera collettività, riconoscendo il bene comune come elemento di sviluppo per la qualità di vita di ciascun individuo.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it