Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Audiovisivi » Un debito da pagare - Audiolibro su testi don Lorenzo Milani (2021)
Venerdì 2 Luglio 2021
Un debito da pagare - Audiolibro su testi don Lorenzo Milani (2021)   versione testuale

Il 24° audiolibro della Collana PhonoStorie, curata da Caritas Italiana e RERUM - Rete Europea Risorse Umane, è dedicato a don Lorenzo Milani (1923-1967).

Un prete che diventa maestro perché capisce che senza la parola degli uomini non si può comprendere la Parola di Dio.  Per questo apre una scuola particolare per gli operai di Calenzano e la scuola di Barbiana, per i figli dei mezzadri, perché la scuola e la conoscenza sono strumenti di emancipazione e di consapevolezza e perché la Chiesa deve concretizzare il Vangelo schierandosi con i più deboli e gli ultimi “non come un dono da fare ai poveri, ma come un debito da pagare quasi per compensarli della sperequazione culturale di cui sono vittime”.

La prefazione è di Mons. A. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede. Lettori: Ottavia Piccolo, Francesca Fialdini, Alessandro Greco, Luigi d’Elia e Paolo Lamioni.