Martedì 8 Giugno 2021
Corso per operatori di stalla
Spesso in ambito agricolo, vuoi per le caratteristiche intrinseche di questa tipologia di lavoro, vuoi per le lungaggini burocratiche, offerta e domanda di impiego e di formazione di nuove figure professionali non si incontrano. E così nelle stalle c’è carenza di manodopera, con le conseguenti difficoltà in termini produttivi.
Una prima concreta risposta a questo problema viene da un progetto di rete, apripista a livello nazionale, che ha permesso di avviare, presso la Scuola di Formazione Professionale Lodovico Pavoni di Lonigo (VI), un corso teorico-pratico per operatori di stalla. I protagonisti sono 8 giovani tra i 22 e i 31 anni selezionati dal servizio “Tirocini e lavoro” dell’Associazione Diakonia Onlus, sulla base delle segnalazioni fatte dai servizi di accoglienza di Caritas Diocesana Vicentina e avviati in questo modo in un percorso di inclusione socio-lavorativa.
Il corso, che questa settimana volge al termine, ha previsto 150 ore di lezioni in aula e “sul campo” (ossia in stalla). Si apre ora la fase dei tirocini di tre mesi in aziende del Veneto già individuate.
Don Enrico Pajarin, direttore di Caritas Diocesana Vicentina: «Questa esperienza è la dimostrazione che, facendo squadra, si possono raggiungere importanti risultati. Con questo progetto da un lato aiutiamo persone in un’ottica di inclusione sociale attraverso il lavoro, dall’altro rispondiamo a una criticità segnalata dalle aziende agricole, ossia la difficoltà di trovare manodopera qualificata per il lavoro in stalla. Otteniamo dunque un doppio risultato di carattere sociale, che sarà a beneficio di tutta la comunità».
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it