Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Giugno » Caritas Ambrosiana
Lunedì 7 Giugno 2021
Caritas Ambrosiana   versione testuale
Incontro online "Doposcuola tra resilienza e ripresa"

Dopo un anno di lavoro in emergenza con i doposcuola rimasti aperti sul territorio della Diocesi di Milano, Caritas Ambrosiana ha raccolto i dati, le esperienze e le riflessioni prodotti dalla rete di parrocchie, associazioni e cooperative con cui si è confrontata. Nonostante le difficoltà di questo periodo, molte realtà hanno dimostrato capacità di resilienza, sviluppando risposte creative e nuove modalità di lavoro che offrono uno sguardo unico sui vissuti dei ragazzi e sul loro rapporto coi processi di apprendimento.

Il seminario "Doposcuola tra resilienza e ripresa. Infanzia e adolescenza al centro di un nuovo patto sociale ed educativo", che si svolgerà giovedì 17 giugno dalle ore 18 alle 19.30 sul canale You Tube di Caritas Ambrosiana, intende dare voce ai molti ragazzi che frequentano gli spazi extrascolastici e ai volontari che li accompagnano e restituire quanto è accaduto in questo anno di ​emergenza alle istituzioni e alla società.

Si chiede che ogni "Piano di Ripresa" si costruisca sulla centralità di infanzia e di adolescenza e generi patti di corresponsabilità a livello politico ed educativo, per favorire coesione tra mondo del volontariato, scuola, amministrazioni pubbliche.