Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Aprile » Caritas Benevento 
Lunedì 26 Aprile 2021
Caritas Benevento   versione testuale
Sportelli di ascolto e sostegno per contrastare il disagio relazionale da Covid-19
    
Da oltre un anno il bene più importante, la libertà, ha subito un forte regime di restrizione a causa della repentina diffusione planetaria del virus Covid 19. La vita delle persone è cambiata. Ci si è scoperti fragili di fronte alla frustrazione di una situazione pandemica che, anche a causa della comunicazione mediatica sovente confusa, ha minato lo stato emotivo di tanti. Nel periodo di rigido confinamento, nel quale si è riscontrata una reazione collettiva di grande responsabilità e consapevolezza grazie alla concreta speranza di “rivedere presto la luce in fondo al tunnel”, era tuttavia già emersa la necessità di supportare lo stato emotivo di chi era in difficoltà.
  • La visione profetica dell'arcivescovo di Benevento, Mons. Felice Accrocca, ha permesso a professionisti, in aiuto alla persona, di attivare lo Sportello di ascolto psicologico “Effatà” presso la Caritas di Benevento. Questo servizio nasce dal compito pastorale pedagogico proprio della Caritas: rendere presente e vicina Madre Chiesa nell’accompagnamento di ogni persona, ascoltandone la storia, condividendone la vita, prendendosi cura delle ferite invisibili aumentate in questo periodo di pandemia. Lo sportello è attivo presso la Cittadella della Carità “Evangelii gaudium”, a Benevento, via San Pasquale 11, il mercoledì, giovedì e venerdì.
       
  • Al fine di offrire un ascolto attivo, capace di comprendere il disagio della persona e offrire un momento di “sfogo” utile a manifestare frustrazioni, ansie, preoccupazioni e paure, sono stati attivati altri due sportelli di ascolto, il primo per le dipendenze patologiche (droghe, alcool, ludopatia). Le azioni proposte sono a carattere intermedio tra la strada e la presa in carico istituzionale, sono un ponte tra la condizione di esclusione e marginalità nella quale versano soggetti ancora non afferenti ai SERD (Servizi Dipendenze Patologiche) o che lo fanno in maniera saltuaria o strumentale, e la possibilità di orientamento e cura. Sono azioni di accompagnamento verso scelte motivazonali di cambiamento da stili di vita dannosi. Lo Sportello dipendenze è attivo dal lunedì al venerdì ore 09.30-12.30 presso la Cittadella della Carità “Evangelii gaudium”.
       
  • Lo Sportello “Ascoltiamoci”, aperto  in collaborazione con l’ANPEC (Ass.Naz. Pedagogisti Clinici) con lo scopo di intercettare, attraverso una propria capacità di riflessione, il disagio emotivo e trovare soluzioni costruttive ed efficaci per ridurre il malessere agendo su di esso. Lo scopo è quello di fornire uno spazio di ascolto, un “punto di riferimento” per chiunque abbia interesse e voglia di parlare di sé senza il timore di essere giudicato, di confrontarsi, nel rispetto della riservatezza, su temi educativi e sociali, sull’attuale complessità del ruolo genitoriale, sugli stili comunicativi, sulle peculiarità relazionali, sull’importanza dell’ascolto interpersonale del linguaggio parlato e non parlato. Lo Sportello è attivo il lunedì e il mercoledì ore 17.30-19.00; il sabato 8.30-10.00.