Home Page » Area Stampa » News » 2021 » Aprile » Caritas Europa: nuovo studio su accesso ai servizi pubblici 
 
Mercoledì 14 Aprile 2021
Caritas Europa: nuovo studio su accesso ai servizi pubblici   versione testuale

Caritas Europa presenta uno studio sull'accesso ai servizi pubblici da parte delle persone che si rivolgono alla Caritas in quattro paesi: Italia, Repubblica Ceca, Lettonia e Malta. Lo studio rappresenta la seconda uscita della collana “Caritas Poverty Observatories”, dopo la precedente ricerca sulla povertà educativa, pubblicata nel maggio 2019.

Grazie al lavoro di ricerca degli Osservatori della Caritas sulla povertà, in gran parte coordinato e promosso da Caritas Italiana anche a livello europeo, è possibile per le Caritas nazionali e per Caritas Europa identificare le cause strutturali della povertà e dell’esclusione sociale, formulare raccomandazioni alle autorità, a tutti i livelli, al fine di garantire una maggiore esigibilità dei diritti sociali, in modo che “nessuno venga lasciato indietro”.

Il tema di questa seconda indagine trans-nazionale riguarda le difficoltà nell'accesso ai servizi pubblici, vissute da persone bisognose del sostegno della Caritas. L'analisi dei dati, sia qualitativi che quantitativi, consente di individuare un chiaro legame tra le cause e le conseguenze della povertà e le sfide nell'accesso ai servizi pubblici.

Il volume (in inglese) è scaricabile o consultabile online dal sito di Caritas Europa.