Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Dicembre » Caritas Firenze 
Venerdì 18 Dicembre 2020
Caritas Firenze   versione testuale
Report "Povertà e salute. Gli impatti dell'emergenza Covid-19"
   
“Povertà e salute. Gli impatti dell’emergenza Covid-19”. È il tema del settimo Report sugli effetti della pandemia, elaborato da Caritas Firenze in collaborazione con Fondazione Solidarietà Caritas Onlus. Obiettivo di questo numero, redatto sulla base dei dati raccolti dai Centri d’Ascolto e da interviste a medici di famiglia e soggetti del Terzo Settore, è aprire uno spazio di riflessione su come il Coronavirus ha cambiato il tessuto sociale della diocesi anche in relazione al tema della salute, intesa come “stato totale di benessere fisico, mentale e sociale”.
  
«In questo Report abbiamo cercato di comprendere in che modo l’emergenza sanitaria abbia aggravato una situazione che vedeva già in precedenza nelle persone più fragili anche quelle più esposte ai rischi di salute –  dichiara Giovanna Grigioni, referente Osservatorio Caritas, sottolineando come sia dimostrato che – le diseguaglianze socio-economiche influiscano fortemente sul benessere psicofisico della persona, tanto da avere conseguenze in termini di anni di vita, addirittura superiori rispetto a chi soffre di ipertensione o obesità».

Dalle interviste realizzate da Caritas, che hanno coinvolto un campione di 54 medici di famiglia, emerge come negli ultimi sei mesi vi sia stata una forte riduzione degli accessi ai servizi di medicina di base e delle richieste per visite specialistiche. Un dato confermato anche da realtà del Terzo settore, che hanno visto le prestazioni diminuire del 60% nel periodo marzo-maggio. Tra le principali motivazioni: quelle di natura economica, e quelle legate alla paura del contagio.

Dalla ricerca emerge, inoltre, come le persone con disabilità abbiano particolarmente risentito delle misure restrittive imposte dal virus, a causa della chiusura dei centri diurni e dei servizi domiciliari, nonostante siano stati attivati molti sistemi di aiuto a distanza. Per quanto attiene invece i problemi di natura psichiatrica e psicologica, anche in questo caso l’indagine evidenzia un incremento della necessità di supporto in tutte le fasce della popolazione, ma al contempo una diminuzione delle prese in carico e una sospensione dei percorsi in essere. Fra le ragioni che impediscono a molti pazienti di portare avanti le spese mediche, vi sono l’improvvisa perdita del lavoro o la contrazione del reddito.

Nonostante le criticità emerse, lo studio ripercorre però numerose iniziative di solidarietà e progetti realizzati sul territorio diocesano.