Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Dicembre » Caritas Pisa
Giovedì 10 Dicembre 2020
Caritas Pisa   versione testuale
A Natale un "libro sospeso" per i bambini delle famiglie in difficoltà

Si chiama il “Libro Sospeso” l’iniziativa lanciata dalla Caritas diocesana di Pisa per il periodo natalizio, in modo da far trovare sotto l’albero dei bambini che vivono in famiglie con qualche difficoltà un libro da scartare e da leggere con i fratelli e i genitori. Perché “regalare parole è regalare futuro”, come recita lo slogan dell’iniziativa.

«Non è solo farina del nostro sacco e siamo ben felici di esplicitarlo – spiega il direttore della Caritas diocesana don Emanuele Morelli –: tutto è nato dall’incontro con alcuni giovani che ci hanno chiesto in che modo potevano donare qualcosa di utile ai tanti bambini che stiamo seguendo in questo complesso momento di emergenza sanitaria e sociale e di scuola in presenza a singhiozzo. È nata questa bellissima idea di cui siamo grati a chi l’ha ideata, alle librerie che già adesso hanno aderito e a quelle che lo faranno in futuro».

L’idea è semplice: in ciascuno dei negozi che partecipano all’iniziativa c’è una cesta posta proprio sotto il manifesto dell’iniziativa stessa. I clienti che vogliono e ne hanno piacere possono acquistare un testo in più e lasciarlo nella cesta. Sarà cura di operatori e volontari della Caritas provvedere a ritirare i libri donati e a consegnarli ai figli delle famiglie in difficoltà del territorio pisano.