Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Novembre » Caritas Cagliari
Giovedì 5 Novembre 2020
Presentazione del Progetto Unicore – Corridoi universitari per rifugiati
Venerdì 6 novembre 2020 alle ore 10 presso il Seminario arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni 9), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Unicore – Corridoi universitari per rifugiati, di UNHCR Italia – Agenzia Onu per i rifugiati, che coinvolge diverse università e Caritas diocesane italiane, con il supporto del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese e Gandhi Charity. Obiettivo: creare percorsi di studio e integrazione in Italia per giovani rifugiati provenienti dall’Etiopia.
Si tratta di una progettualità che nel territorio regionale coinvolge le Caritas diocesane di Cagliari e Sassari, già attive in diversi interventi di accoglienza nell’ambito dei corridoi umanitari e di altre iniziative, e le due Università di Cagliari e Sassari, impegnate in progetti di internazionalizzazione tra istituzioni universitarie.
In particolare, nella Diocesi di Cagliari, la collaborazione tra la Caritas diocesana e l’Università offre l’opportunità a tre studenti rifugiati di completare il loro ciclo di studi accademici; essi sono accolti nel College Universitario Sant’Efisio e accompagnati dalla stessa Caritas, con il sostegno della Fondazione di Sardegna, nel loro percorso di accoglienza e integrazione.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it