Mercoledì 14 Ottobre 2020
Convegno "Dal globale al locale: gli strumenti di finanza etica e la testimonianza ecclesiale": è il titolo del convegno
“Dal globale al locale: gli strumenti di finanza etica e la testimonianza ecclesiale” è il titolo del convegno in programma venerdì 16 ottobre 2020 alle ore 9, a Cagliari, nell’aula magna del Seminario arcivescovile (via mons. Cogoni, 9). È promosso dalla Fondazione antiusura Sant’Ignazio da Laconi della Caritas diocesana di Cagliari. Non a caso il convegno si svolge ad ottobre, riconosciuto dal MEF quale “mese dell’educazione finanziaria”.
Due le sessioni di lavoro: alla prima, intitolata “Etica e finanza”, prenderanno parte mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, presidente di Caritas Italiana; Franco Pau, presidente nazionale di Vobis (Volontari bancari per le iniziative nel sociale); Lavinia Monti, dirigente dell’Ufficio III della direzione V (Regolamentazione e vigilanza del sistema finanziario) del Dipartimento del Tesoro – Ministero dell’Economia e delle Finanze; Luciano Gualzetti, direttore della Caritas ambrosiana e presidente della Consulta nazionale antiusura. Modererà i lavori il giornalista Luigi Alfonso.
La seconda sessione sarà dedicata alla tavola rotonda “L’educazione finanziaria, la rete e gli strumenti di prevenzione e di contrasto al sovraindebitamento”, con la partecipazione di: Bruno Loviselli, vicepresidente della Fondazione antiusura Sant’Ignazio da Laconi; Filippo Maselli, referente per il Prestito della speranza della Caritas diocesana di Cagliari; Maria Grazia Dessì, presidente del Consiglio di amministrazione e amministratore delegato della Cofimer; Giuseppe Marongiu, referente dell’OCC (Organismo di composizione della crisi) dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Cagliari. Modererà i lavori Francesco Manca, economista e referente del Centro studi della Caritas diocesana.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it