Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Settembre » Caritas Andria 
Lunedì 28 Settembre 2020
Caritas Andria   versione testuale
Progetto per contrastare povertà educativa e abbandono scolastico
   
Il monitoraggio della Caritas diocesana di Andria, attraverso i suoi Centri di Ascolto, ha permesso di rilevare il bisogno sempre più diffuso di interventi di sostegno scolastico e la pluralità ed esosità della risposta offerta dal territorio. Diverse sono già le parrocchie che erogano questo servizio attraverso i propri volontari.
   
"I have a dream: imparare crescendo" è un progetto che ha come obiettivo il contrasto alla povertà educativa e all'abbandono scolastico (Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Obiettivo 4: fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti). 
   
«Destinatari dell'intervento sono – specifica don Domenico Francavilla, direttore della Caritas della diocesi di Andria – i minori di famiglie che non sono in grado di sostenere la spesa economica necessaria per il doposcuola, sia frequentanti le classi della scuola primaria di primo e secondo grado, sia alunni frequentanti il biennio della scuola secondaria di secondo grado. In realtà l'idea è quella di un potenziamento didattico che vada a colmare le lacune presenti in alcune materie (inglese, matematica, latino, …). L'intento è quello di lavorare in accordo con la scuola coinvolgendo i genitori. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orari concordati dopo l'inizio della scuola. Il numero dei posti sarà limitato e le attività si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-contagio».
   
Per le iscrizioni sarà possibile rivolgersi il giovedì dalle ore 17.00 alle 19.00 e il venerdì dalle ore 10.00 alle 12:00 presso la sede della Caritas diocesana, ad Andria in via Enrico de Nicola, 15, tel.: 0883 884824; mail: andriacaritas@libero.it. L'iscrizione sarà accompagnata dalla presentazione del modello ISEE, valore inferiore a € 15.000, e da un colloquio preliminare di conoscenza.