Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Settembre » Caritas Ambrosiana
Martedì 22 Settembre 2020
Caritas Ambrosiana   versione testuale
Webinar "La rotta balcanica, dentro o fuori l'Europa'"

Il webinar "La rotta balcanica, dentro o fuori l'Europa?" si svolgerà venerdì 25 settembre dalle ore 10 alle 12.

Promosso da Caritas Ambrosiana in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, il convegno vuole far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del Medio Oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di Paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Tuttavia, mentre i Balcani sembrano vicini, la rotta sembra lontana dall’Europa.

Le Caritas dei Paesi lungo le rotte e le altre Caritas europee lavorano per dare sollievo ai migranti, curarli lungo la rotta e li accolgono all’arrivo. Caritas Ambrosiana opera in modo particolare in Bosnia, dove offre un servizio di ristoro e distribuisce beni di prima necessità; la Caritas di Trieste fornisce una prima accoglienza  per adulti e bambini e, in collaborazione con un presidio medico, cura i migranti feriti.

Il seminario, a partire dal video realizzato dall’ISPI per far conoscere questo percorso dei migranti per giungere nell’UE, vorrebbe far sentire la voce dell’Unione europea su questo tema: come le istituzioni hanno visto il nascere e lo strutturarsi di questa rotta, le politiche messe in atto.

Interverranno: Luciano Gualzetti, direttore della Caritas Ambrosiana; Maurizio Molinari, direttore dell’Ufficio a Milano del Parlamento europeo; Patrizia Toia ed Eleonora Evi, europarlamentari; Sergio Malacrida, responsabile Asia e Est Europa, Caritas Ambrosiana; Katarina Modic, responsabile Area Accoglienza, Fondazione Caritas Trieste; Paolo Lambruschi, giornalista di "Avvenire".