Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Settembre » Caritas Ventimiglia-Sanremo
Lunedì 21 Settembre 2020
Caritas Ventimiglia-Sanremo   versione testuale
Accoglienza famiglie migranti a Ventimiglia

Con la chiusura del Centro di Accoglienza del Parco Roya, a Ventimiglia non vi è più alcun luogo dove possano essere ospitate le persone in transito verso la Francia e altri Pesi europei. In conseguenza di questa situazione la diaconia valdese, l'organizzazione di volontariato Caritas Intemelia e WeWorld si sono attivate per cercare di rispondere ai problemi delle persone più vulnerabili: le famiglie e le donne sole.

Grazie alla generosa disponibilità della parrocchia di San Nicola da Tolentino, che ha messo temporaneamente a disposizione i locali, da fine luglio all'inizio di settembre sono state accolte 19 famiglie (in tutto 78 persone delle quali la metà bambini e ragazzi dai 12 giorni ai 16 anni, tra le mamme 7 erano incinte).

Famiglie in fuga dalla Siria, dall'Afghanistan, da Iraq, Iran, Libia, Sudan, Marocco e Algeria, per le quali un giorno o due di sosta e riposo sono stati preziosi. Importanti un pasto e la possibilità di ricaricare i cellulari per mantenere i contatti con i familiari. Utili le parole scambiate con l'ausilio dei mediatori, ma forse più per gli operatori stessi.

Questa esperienza si è conclusa in quanto i locali torneranno ad essere utilizzati per le attività pastorali. Per poter proseguire questo indispensabile servizio si stanno predisponendo altri spazi messi a disposizione dalla diocesi e dalla diaconia valdese.

Ancora si rinnova l'appello alle istituzioni affinchè riaprano un centro di accoglienza. Decine di persone sono costrette a dormire all'aperto, senza servizi igienici a disposizione e con la sola assistenza delle organizzazioni del territorio, di volontari italiani, francesi e di altri Paesi.