Home Page»Area Stampa»News»2020»Settembre» La Lateranense aderisce alla campagna Caritas-FOCSIV e lancia un fondo per favorire l'accesso all'istruzione
La Lateranense aderisce alla campagna Caritas-FOCSIV e lancia un fondo per favorire l'accesso all'istruzione
Un fondo per l’esenzione totale dal pagamento delle tasse accademiche per l’anno accademico 2020-2021 che inizierà il prossimo 5 ottobre. Lo mette a disposizione la Pontificia Università Lateranense aderendo alla campagna “Dacci il nostro pane quotidiano”. L’iniziativa, promossa da Caritas Italiana e Focsiv, è stata pensata per aiutare famiglie e persone ad affrontare l’impatto socio-economico del Coronavirus, che dopo il problema sanitario rischia di trasformarsi ora in una “pandemia della fame” che accentua le disuguaglianze, anche quelle legate all’accesso all’istruzione per milioni di bambini e ragazzi.
Gli studenti saranno selezionati da Caritas Italiana e Focsiv in base alla condizione economica e potranno usufruire dell’esenzione dalle tasse iscrivendosi a tre percorsi formativi offerti dalla Lateranense: la laurea triennale in Filosofia o in Scienze della pace (Scienze politiche internazionali e della cooperazione) o il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
L’adesione alla campagna è un ulteriore passo che l’Ateneo compie nella direzione del diritto e dell’accesso allo studio, reso ancor più necessario dalle limitazioni imposte da Covid-19.