Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Settembre » Caritas Ugento – Santa Maria di Leuca 
Comunicato stampa (pdf)
 
Foto (jpg)
Giovedì 10 Settembre 2020
Caritas Ugento – Santa Maria di Leuca   versione testuale
Inaugurazione del Centro Caritas diocesano
   
Sabato 12 settembre 2020 alle ore 18.30 a Tricase (LE), in Piazza Cappuccini, presso l’ex Convento di S. Antonio, si svolgerà l’inaugurazione del Centro Caritas diocesano.

L’iniziativa sarà realizzata nel pieno rispetto delle regole previste per l’emergenza sanitaria Covid-19, indossando le mascherine e osservando il distanziamento sociale. Il programma dell’evento prevede alle ore 18.30 la celebrazione della Santa Messa. Al termine la presentazione del Centro con i saluti istituzionali. Si proseguirà con gli interventi di Mons. Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana; di Don Alessandro Mayer, delegato regionale Caritas Puglia; dell’arch. Antonietta Ricchiuti e dell’ing. Andrea Morciano, tecnici progettisti del recupero dell’ex Convento dei Cappuccini, e di don Lucio Ciardo, direttore della Caritas diocesana. Le conclusioni saranno a cura di S.E. Mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca.
   
Il Centro Caritas sarà ubicato nel complesso monumentale dei Padri Cappuccini, risalente al 1578. Avrà al suo interno l’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse per una conoscenza del territorio. Proprio nella lettera decreto a conclusione della prima visita pastorale, il vescovo afferma: «Il territorio è la casa comune di tutti coloro che vi abitano. Pertanto è necessario che prima si conoscano e poi si interagisca con tutte le realtà che risiedono, tenendo presente alcune indicazioni pastorali: conoscere la situazione sociale, economica, culturale e civile e avere una mappa dettagliata delle situazioni di povertà e di bisogno dei singoli e delle famiglie».
 
Il Centro avrà in modo particolare il compito dell’Animazione della Carità. Si investirà molto sul piano della formazione delle risorse umane per l’avvio di un cammino che trovi nell’azione caritativa il punto fermo di una fede ancorata alla Parola, sostenuta dalla vita sacramentale, in modo particolare dalla Liturgia Eucaristica, fonte e culmine della vita del cristiano.