Giovedì 6 Agosto 2020
Progetto "Giovani energie"
Il progetto "Giovani energie" è stato realizzato nelle zone maggiormente colpite dal terremoto della diocesi di Fermo (vicarie di Amandola e Corridonia). Tre gli ambiti di intervento:
- attività ludico-educative e di aggregazione per bambini e ragazzi;
- attività di coinvolgimento attivo dei giovani e delle famiglie e/o di piccoli gruppi o associazioni;
- attività di ascolto e di socializzazione anziani.
Nelle attività di aggregazione e ludico-educative sono stati coinvolti 104 ragazzi, mentre sono stati 43 i giovani dai 16 ai 30 anni che si sono impegnati in attività di volontariato e di coinvolgimento attivo. Da ricordare anche il supporto offerto da gruppi di giovani dall’Emilia Romagna grazie alla continuazione dei “gemellaggi”.
I risultati raggiunti sono sicuramente positivi, così come positivamente viene valutata la capacità di coinvolgere la comunità locale. Da sottolineare anche il rafforzamento del legame intergenerazionale con i giovani (ad esempio i giovani del servizio civile) impegnati nell’ascolto e nella vicinanza agli anziani e alle persone malate o in difficoltà.
Proprio la valorizzazione dell’impegno attivo dei giovani che si sono messi in gioco, accettando di essere protagonisti, insieme all’impegno dei volontari Caritas e dei parroci, è un contributo importante nel percorso di ricostruzione post-terremoto. È un segno del percorso avviato che continua anche nel 2020 ed è un grande “segno di speranza ed esempio di comunità unita”.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it