Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Luglio » Caritas Faenza-Modigliana 
Giovedì 9 Luglio 2020
Caritas Faenza-Modigliana   versione testuale
Sportello informativo per la regolarizzazione degli stranieri
    
L’emergenza sanitaria e le conseguenti novità normative hanno fatto registrare cambiamenti anche nel campo dell’immigrazione. In particolare, da inizio giugno fino al prossimo 15 agosto, sarà possibile per alcuni cittadini stranieri presenti in Italia irregolarmente accedere alla cosiddetta “sanatoria” e vedersi riconosciuta una chiara posizione di soggiorno.
  
Obiettivo principale è la tutela dalla salute pubblica, consentendo a tutti i presenti sul territorio nazionale di poter accedere senza timori ai sistemi di cura e prevenzione in tempi complicati. Sarà possibile con il nuovo titolo, inoltre, cercare e svolgere attività lavorativa, oltre che uscire dalle maglie dell’anonimato che l’irregolarità nasconde arrecando danni e svantaggi all’intera collettività.
 
In continuità con il lavoro di supporto a cittadini stranieri presenti in Italia e di divulgazione e sensibilizzazione sul tema migratorio, la Caritas diocesana di Faenza-Modigliana ha predisposto uno sportello settimanale informativo e orientativo. Lo sportello si rivolge sia al cittadino straniero sia al datore di lavoro interessati a comprendere meglio il meccanismo, i requisiti, le debolezze e le opportunità della regolarizzazione. È attivo ogni lunedì pomeriggio con possibilità di colloquio di persona, previo appuntamento telefonico (0546 680061).