Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Maggio » Caritas Agrigento 
Giovedì 28 Maggio 2020
Caritas Agrigento   versione testuale
Torna la "Biblioteca Vivente"
  
Caritas diocesana Agrigento e Fondazione Mondoaltro presentano, per il secondo anno, la "Biblioteca Vivente Virtuale", un evento culturale-formativo rivolto principalmente alle giovani generazioni.
 
Si tratta di un’esperienza di educazione narrativa in cui l’esercizio della lettura avviene attraverso l’incontro con un “Libro Vivente” che porta una storia significativa da raccontare: la sua vita. La differenza, quindi, sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine ma ascoltarli, perché i libri sono persone in carne e ossa.

L’evento, vista la situazione che stiamo vivendo, si svolgerà in modalità virtuale tramite la piattaforma Zoom, alla quale i lettori potranno accedere semplicemente cliccando su di un link che sarà loro fornito dagli organizzatori.

Il titolo di questa edizione sarà "Storie di Resistenza": tre "Libri Viventi", tre trame diverse. Il primo dei tre appuntamenti si svolgerà venerdì 5 giugno alle ore 17.00, e vedrà la partecipazione di Johnny Dotti. Bergamasco, pedagogista carismatico, imprenditore sociale e docente a contratto all’Università Cattolica di Milano, presidente di "È.one – abitarègenerativo", amministratore delegato di "On impresa sociale". Ha pubblicato diversi libri, tra questi "Educare è roba seria".

La conversazione con Johnny Dotti sarà anche l’occasione per riflettere su questo tempo di crisi e provare a immaginare nuovi processi che portino ad una rigenerazione sociale e culturale del paese. E ciò partendo da una convinzione di fondo: nessuno può farcela da solo.