Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Maggio » Caritas Fossano
Venerdì 22 Maggio 2020
Caritas Fossano   versione testuale
Continua il progetto con i giovani sul tema della fragilità

È ricominciato il progetto “Laboratorio comunità e cultura”, denominato più semplicemente “The Next”. Un progetto di Caritas e Azione Cattolica della diocesi di Fossano che ha al centro il tema della fragilità. Giovani animatori svolgono nelle scuole superiori attività con le classi, e il supporto degli insegnanti. Laboratori “leggeri”, in senso calviniano, per cercare la fragilità, fuori, dentro, attorno a noi. Il progetto, a dire il vero, non si è mai fermato.

Il nuovo percorso si sta sviluppando con attività, ovviamente, a distanza: «Abbiamo creato dei video e degli elaborati creativi che dicessero per noi cosa fosse la fragilità – dice Ivano, uno fra gli animatori –. Non una risposta, ma una domanda aperta nei confronti degli studenti. Abbiamo lanciato il sasso e vorremmo che fossero loro a dirci in modo creativo che cos’è la fragilità, pensando anche al periodo che stiamo vivendo».

Inoltre, come l’anno scorso, si vorrebbe realizzare un’Estate ragazzi per i nuclei familiari più fragili e svantaggiati, ma non solo. Uno “spazio” in cui coinvolgere anche come animatore qualche studente dell’attività con le classi.