Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Aprile » Caritas Otranto 
Giovedì 23 Aprile 2020
Caritas Otranto   versione testuale
Unità di strada Antitratta in tempo di Coronavirus
 
Le operatrici dell’unità di strada antitratta della Cooperativa sociale Atuttotenda si prendono cura di tante ragazze costrette a prostituirsi, sfruttate e ridotte a oggetto, raggiungendole nei luoghi dove solitamente esercitano la prostituzione. Comunicano loro umanità e tentano di iniziare, anche se è difficile, percorsi di liberazione e di riscatto.

Anche durante questa emergenza l’unità di strada continua il suo lavoro. A causa dei Decreti di contenimento del virus, le ragazze non sono per strada. Ma le operatrici continuano ad ascoltarle telefonicamente recependo le paure e i disagi di chi vive ormai, praticamente, senza nessun reddito ed è invisibile agli occhi di qualunque provvedimento governativo.
  
Sono una quarantina le ragazze con le quali l’unità di strada mantiene i contatti. Si tratta soprattutto di coloro che sono madri o sono in attesa di un bimbo e di quelle che in casa hanno persone anziane o ammalate. Si provvede alla consegna di materiale igienico-sanitario, di mascherine e guanti, di viveri e a tutte, già dall’inizio dell’emergenza è stata proposta un’informativa medica e di comportamento prevista dal Decreto ministeriale.
 
L’unità di strada ha coinvolto la rete delle Caritas diocesane dei territori dove le ragazze risiedono. In queste ore l’unità di strada sta recapitando alimenti, buoni alimentari, indumenti e materiale igienico sanitario presso le abitazioni di queste persone.