Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Gennaio » Caritas Biella 
Lunedì 13 Gennaio 2020
Caritas Biella   versione testuale
Mostra Balcani "Futuro minato"
   
Dal 20 gennaio fino al 7 febbraio la Caritas diocesana di Biella, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio, promuove la mostra fotografica di Rocco Rarandelli “Futuro Minato”. Stefano Zucchi, direttore della Caritas diocesana, introduce così le fotografie: «Con i venti di guerra globale che ci circondano in questo inizio di nuovo anno tra Iran, Medio Oriente e Libia, sentiamo il bisogno di riflettere e vedere attraverso l’occhio sensibile del fotografo quali sono le conseguenze delle guerre nel lungo periodo per aiutarci a intraprendere percorsi di pace tra i popoli e tra persone anche nel nostro quotidiano».

Nel mondo migliaia di persone infatti continuano a morire a causa degli ordigni esplosivi, in particolare mine antipersona. Il 90% sono civili, donne, anziani e bambini. Durante le guerre degli anni Novanta, mine e bombe a grappolo furono massicciamente impiegate in Bosnia ed Erzegovina e in Kosovo. Una larga parte di queste non sono state ancora rimosse, condizionando l’utilizzo di intere aree e provocando vittime e feriti.

La mostra, allestita da una volontaria della Caritas di Biella attualmente a Sarajevo con i Corpi Civili di Pace Europei, sarà visitabile gratuitamente presso lo spazio cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in via Garibaldi 14 a Biella dal Lunedì al Venerdì 10:30-12:30 e 16:00-17:30. Per scuole e gruppi l’apertura potrà essere concordata anche in altri orari.