Mercoledì 20 Novembre 2019
Torna "Mondo in Pace – Fiera dell'Educazione alla Pace"
"Mondo in Pace – Fiera dell'Educazione alla Pace" torna dal 21 al 23 novembre 2019 a Genova, Palazzo Ducale, con la 15° edizione dal titolo: “Simili e diversi. Complessità e bellezza del vivere insieme”. L'iniziativa è promossa dal Laborpace della Caritas diocesana di Genova. Dal 2005 questa manifestazione è via via diventata un autorevole riferimento nel campo della educazione alla pace, per la qualità dei relatori e delle proposte, per il pubblico raggiunto tra scuole e cittadinanza, per la rete associativa e territoriale collegata al progetto.
«Il tema di quest’anno è quanto mai di attualità – spiega Fabrizio Lertora, formatore e fondatore del LaborPace – e prende spunto dall’ultima pubblicazione dell’antropologo Francesco Remotti, che avrà il compito di concludere con una sua conferenza la manifestazione. Remotti sottolinea come una chiusura progressiva verso un'identità rigida finisca per provocare un forte impoverimento culturale e soprattutto una sempre più ridotta capacità di convivere. Non siamo fatti di identità, ma di somiglianze e somiglianza significa anche differenza. Tenere insieme diversità e somiglianza può essere la strada da percorrere per rendere possibile un'autentica convivenza. A partire da queste riflessioni le giornate della Fiera proveranno ad offrire occasioni e strumenti per crescere nella capacità di far coesistere diversità e somiglianza: laboratori per le scuole, seminari di formazione, conferenze, spettacoli per imparare sempre di più a vivere insieme».
La Fiera sarà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e la partecipazione alle diverse iniziative è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. All'interno della Fiera, sarà visitabile anche la Mostra di manifesti storici sui temi della pace e della nonviolenza a cura del Centro di Documentazione Manifesti Pacifisti Internazionali e dell’Ass. Percorsi di Pace del Comune di Casalecchio di Reno.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it