Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Settembre » Caritas Benevento 
Martedì 24 Settembre 2019
Caritas Benevento   versione testuale
Festival Porti di Terra: "R-esisto: sogni di economia civile per la restanza"
    
Si svolgerà a Benevento, presso il Teatro San Vittorino, da venerdì 27 a domenica 29 settembre la terza edizione del Festival Porti di Terra. Titolo: "R-esisto: sogni di economia civile per la restanza". Un tentativo di unire paradigmi diversi di due scienze sociali che sono sempre state complementari: l’antropologia e l’economia.
   
Da un lato, la ricerca di Vito Teti sul senso dei luoghi abbandonati, le sue pietre di pane che parlano di passato ma anche di futuro, le relazioni lente, i paesaggi interiori di chi resta nell’Italia disabitata e nelle terre incolte; dall’altro, le visioni di Stefano Zamagni, Luigino Bruni, Leonardo Becchetti e Suor Alessandra Smerilli per una nuova economia al servizio dell’uomo e dei territori, un'economia 4.0 che risponda ai bisogni veri delle donne e degli uomini all’epoca dei consumi impazziti, degli sprechi energetici ed alimentari e della finanza speculativa, un’economia che sia albero maestro della civiltà contemporanea, centrata sui legami di comunità, e non un esercizio muscolare teso ad escludere persone e territori vulnerabili.

Oltre trenta i relatori. I titoli di alcune sessioni: "Piccoli Comuni: profezia e resistenza", "Imprese innovative per rigenerare i territori", "I Piccoli Comuni: luoghi di relazioni per lo sviluppo umano integrale", "La comunicazione civile".