21 luglio - Inaugurazione centro di comunità a Montefortino (FM)
Domenica 21 Luglio alle ore 18:00 si svolgerà a Montefortino (FM), nell'Arcidiocesi di Fermo, l'inaugurazione del Centro di comunità presso la chiesa di S.Andrea, che da oltre 30 anni non svolgeva la sua funzione di luogo di culto, dopo il lavoro di riqualificazione e restauro resosi necessario a causa del sisma del 2016.
Il recupero della chiesa è avvenuto con il contributo di Caritas Italiana. Parteciperanno all'inaugurazione l'Arcivescovo di Fermo, S.E. mons. Rocco Pennacchio, il Direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, il Direttore della Caritas diocesana, mons. Pietro Orazi, e il Sindaco di Montefortino, Domenico Ciaffaroni.
La struttura inserita nel contesto urbanistico storico del paese all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini già ad uso chiesa ma da decenni chiusa, è caratterizzata da navata unica che funge da ampio salone multifunzionale per attività sociopastorali. La progettazione ha riguardato il restauro degli ambienti rendendoli accessibili a tutti, con la realizzazione di servizi igienici al piano seminterrato collegato con ascensore interno. I Centri di comunità rappresentano luoghi di unione e promozione delle attività sociali, culturali, pastorali e ricreative pensati per rafforzare il tessuto sociale ispirato a valori di solidarietà, condivisione e partecipazione.