Prosegue in Italia l'impegno Caritas per la ricostruzione, accanto alle comunità colpite da terremoti
A distanza di alcuni anni dai terremoti che hanno colpito i territori del nord e centro Italia, Caritas Italiana continua ad essere accanto alle popolazioni ferite, anche nell'azione di ricostruzione.
Domenica 5 maggio sarà inaugurato un nuovo Centro di Comunità a Caldarola (MC), nell'Arcidiocesi Camerino- San Severino Marche, realizzato con il contributo delle Caritas diocesane dell’Emilia Romagna. I Centri di Comunità sono strutture socio‐pastorali caratterizzate da ampi saloni multifunzionali, inseriti in luoghi centrali, accessibili a tutti. Essi rappresentano luoghi di unione e promozione delle attività sociali, culturali, pastorali e ricreative pensati per rafforzare il tessuto sociale ispirato a valori di solidarietà, condivisione e partecipazione.
Venerdì 10 maggio sarà la volta del nuovo Centro di Comunità "Beato Carlo Liviero" a Pescosolido (FR), nella Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, realizzato con il contributo dei fondi dell'8xmille della Conferenza Episcopale Italiana.
Infine sabato 11 maggio si svolgerà a Brusatasso di Suzzara (MN), nella Diocesi di Mantova, l'inaugurazione della casa canonica della chiesa di San Michele Arcangelo, restaurata con le offerte della colletta raccolte da Caritas Italiana con i quali è stata prevista la realizzazione di spazi ad uso pastorale e di un appartamento per l'ospitalità di una famiglia.