Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Aprile » Caritas Cagliari
Mercoledì 24 Aprile 2019
Caritas Cagliari   versione testuale
Seminario "In dialogo nel Mediterraneo: alle radici della nostra storia cristiana"

Martedì 30 aprile, dalle ore 16 alle 18.30, nel Seminario arcivescovile di Cagliari si svolgerà il seminario dal titolo “In dialogo nel Mediterraneo: alle radici della nostra storia cristiana”, organizzato dalla Caritas diocesana, in collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e con la Diocesi di Tunisi.

L’iniziativa, aperta a tutti, è pensata come momento di riflessione in vista del pellegrinaggio studio-solidale promosso dalla stessa Caritas e dalla stessa Diocesi dal 13 al 18 maggio, durante il quale i pellegrini visiteranno alcuni luoghi simbolo dell’antica Tunisia cristiana, caratterizzati dalla presenza dei santi del Nord Africa venerati anche in Sardegna, tra cui il luogo del martirio delle sante Felicita e Perpetua, la città dei martiri di Abitene, Telepta, città di origine di San Fulgenzio, i luoghi dove si è recato Sant’Agostino.

«Un’occasione per riscoprire le nostre radici – spiega il direttore della Caritas di Cagliari, don Marco Lai – e per rinsaldare, nel presente, nuovi rapporti nel Mediterraneo, “autostrada” che costituisce un’opportunità di dialogo, pace e bene comune tra diversi Paesi».

Il seminario del 30 aprile vedrà, oltre agli interventi dell’arcivescovo mons. Arrigo Miglio e del direttore della Caritas don Marco Lai, le relazioni di Padre Silvio Moreno, missionario, archeologo e teologo impegnato nella diocesi di Tunisi, e di padre Guglielmo Pireddu, docente di Storia della Chiesa alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.