Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Gennaio » Caritas Teramo-Atri 
Venerdì 25 Gennaio 2019
Caritas Teramo-Atri   versione testuale
Sportello giovani per orientamento universitario e al lavoro
   
Inaugurato da alcuni giorni, nei locali del Caritas Point di piazza Orsini, a Teramo, lo Sportello giovani per orientamento universitario e al lavoro. Si tratta di un'iniziativa promossa dalla diocesi di Teramo-Atri, con il contributo di UBI Banca, che coinvolge nel suo gruppo di lavoro referenti della Camera di Commercio teramana, dell’Università di Teramo, dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo e di Uffici pastorali diocesani: Pastorale Universitaria, Famigliare, del Lavoro, Giovanile, Scolastica e Caritas.
   
Il nuovo Sportello prevede tre giorni di apertura settimanale, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 17 alle 19, e si propone di valorizzare le risorse presenti sul territorio, creando una rete con le istituzioni pubbliche e private che operano nell’ambito della formazione, dell’orientamento, dell’educazione, della progettazione europea e dell’imprenditoria giovanile e non. Mettendo tale network al servizio dei tanti giovani che richiedono ascolto, incoraggiamento e, soprattutto, orientamento, in un decisivo crocevia della loro vita.
   
Ogni martedì ci sarà inoltre un’appendice serale, dalle 20.45 alle 22.30 presso il Centro Kairòs di via San Berardo, dove si alternerà un appuntamento sull’orientamento universitario a uno sull’orientamento lavorativo. Si affronteranno temi come l’educazione finanziaria, il bilancio di competenze, l’approccio ai colloqui di lavoro, l’imprenditorialità giovanile, femminile e rurale, il terzo settore, le arti e i mestieri, la progettazione e la coprogettazione, senza dimenticare la digitalizzazione.