Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Dicembre » Caritas Cagliari 
Venerdì 14 Dicembre 2018
Caritas Cagliari   versione testuale
Convegno "Rom italiani o italiani di etnia rom'"
    
Venerdì 14 e sabato 15 dicembre, a Cagliari, si svolgerà il convegno “Rom italiani o italiani di etnia rom?”, organizzato dalla Caritas diocesana insieme all’Ufficio diocesano Migrantes. L’iniziativa, promossa in collaborazione anche con il CSV Sardegna Solidale, con l’Ordine dei giornalisti della Sardegna e con l’Ordine degli avvocati di Cagliari, è finalizzata a offrire un’occasione di riflessione e confronto sull’attuale condizione dei rom presenti nel territorio, sulle politiche di inclusione e integrazione già in atto, e sulle eventuali politiche e interventi da promuovere in futuro.
   
Il convegno è articolato in quattro sessioni. Si inizia la mattina di venerdì 14 dicembre, alle ore 9.30, con la sessione pastorale “Rom: una comunità in cammino” nell’aula magna del Seminario arcivescovile (via Mons. Cogoni 9). Il pomeriggio del 14 dicembre, alle ore 14, sempre nell’aula magna del Seminario arcivescovile, si svolgerà la sessione comunicativa/giuridica, in collaborazione con gli ordini professionali degli avvocati e giornalisti, “Rom in Italia, una cittadinanza incompiuta”.

Sabato 15 dicembre mattina alle ore 9.30 ci sarà la sessione sociale “Oltre il campo: politiche sociali e nuovi percorsi di inclusione possibile”, nella Sala Consiliare del Comune di Cagliari. Nel pomeriggio del 15 dicembre alle ore 16.30, proiezione del film "Dimmi che destino avrò", nel Teatro Sant'Eulalia (vico del Collegio n. 2). Domenica 16 dicembre alle ore 16.00, la festa dei bambini con animatori e giochi tradizionali, nel Seminario arcivescovile.