Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Novembre » Caritas Andria 
Venerdì 23 Novembre 2018
Caritas Andria   versione testuale
Inaugurazione dell'ambulatorio specialistico solidale
  
Sabato 24 novembre alle ore 19.00 ad Andria presso la sede dell’UNITALSI (via Porta Pia) sarà inaugurata la nuova opera segno della Caritas diocesana di Andria, l’ambulatorio specialistico solidale. Si tratta di un servizio di assistenza per quanti hanno difficoltà di accesso alle strutture pubbliche, convenzionate e private della sanità per motivi economici, di urgenza, di lunga attesa, di privacy e per varie difficoltà.
   
Si riscontra infatti che in Italia sempre più malati non si curano per difficoltà di accesso ai servizi sanitari: nel 2018, secondo un ultimo rapporto del Banco Farmaceutico, in Italia 539.000 poveri non si sono potuti permettere i farmaci di cui avevano bisogno mentre 13 milioni di persone hanno limitato le spese per visite e accertamenti.
   
L’iniziativa di carattere ecclesiale si sviluppa attraverso una rete di uffici pastorali (Pastorale della Salute, Cappellania dell’Ospedale “L. Bonomo”) e di associazioni come l’AMCI (Associazione Medici Cattolici Italianai) “Sacra Spina” e l’U.N.I.T.A.L.S.I., che hanno come carisma e finalità l’assistenza e la cura delle persone anziane, ammalate,diversamente abili. L’accesso al servizio è inoltre supportato dai Centri di Ascolto Caritas parrocchiali e interparrocchiali presenti sul territorio di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge e dal Consultorio diocesano ESAS “Voglio vivere”.
    
Le specializzazioni attualmente attive sono: cardiologia, diabetologia, endocrinologia, ginecologia, oculistica, oncologia, pediatria, psicoterapia, urologia, infermieristica.