Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Novembre » Caritas di Verona, Vicenza e Belluno
Venerdì 23 Novembre 2018
Caritas di Verona, Vicenza e Belluno   versione testuale
Progetto Esodo: presentato report su inclusione socio-lavorativa di detenuti ed ex-detenuti

Esodo è un progetto che promuove e sostiene percorsi lavorativi e di reinclusione sociale dedicato a detenuti, ex detenuti, e persone con esecuzione penale esterna. È nato nel 2011 dall’incontro e volontà dalle Caritas di Verona, Vicenza e Belluno con il sostegno dalla Fondazione Cariverona, e in collaborazione con il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria del Triveneto. Dopo 7 anni di attività, la Fondazione, per valutarne l'incidenza d'impatto sociale ed economico, ha commissionato una ricerca avvalendosi di ImpACT, il metodo promosso da Euricse.

Questi i numeri raccolti: 25 enti coinvolti, 41 strutture in cui sono erogati servizi, 1176 azioni mirate per detenuti, soggetti in esecuzione penale esterna ed ex detenuti, 174 utenti inseriti al lavoro, 18.213 ore di lavoro retribuito e 15.931 ore di volontariato censite in un solo anno – il 2016 - da tutte le organizzazioni partner per accompagnare i singoli progetti. Poi una ricaduta non solo economica e occupazionale (per i beneficiari così come per chi ci lavora) ma anche emotiva: autostima e fiducia verso il futuro sono i sentimenti maggiormente diffusi tra gli utenti intervistati.

I risultati sono stati presentati a tutti gli stakeholder giovedì 22 novembre presso il seminario vescovile di Verona.