Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Novembre » Caritas Fermo 
Lunedì 5 Novembre 2018
Caritas Fermo   versione testuale
Concorso fotografico per far conoscere la Mela Rosa dei Monti Sibillini
    
La Cooperativa Tu.Ris.Marche con la Cooperativa sociale “Tarassaco”, la Caritas diocesana di Fermo e Slow Food Marche promuove il concorso fotografico “Scattiamo Sua Maestà la Mela Rosa dei Monti Sibillini – Presidio Slow Food". L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire la valorizzazione della Mela Rosa e del territorio dove viene coltivata, i Monti Sibillini, in tutti i suoi aspetti: naturalistico, culturale, enogastronomico.
 
La Caritas ha condiviso questa idea di un gruppo di giovani che hanno proposto di far raccontare attraverso la fotografia i paesaggi, gli scorci, le piantagioni, i momenti di quotidiano lavoro nei campi e l’utilizzo della Mela Rosa anche in ambito gastronomico, promuovendo così il territorio. La Mela Rosa, infatti, rappresenta una produzione tipica dei Monti Sibillini e la sua coltivazione era stata quasi completamente abbandonata, fino a quando, pochi anni fa, giovani imprenditori hanno voluto rilanciare questa produzione.
 
La partecipazione al contest fotografico è gratuita ed è aperta a chiunque voglia cimentarsi, senza limiti di età. Le fotografie ricevute saranno valutate da un’apposita commissione che attribuirà due premi per ciascuna categoria del concorso, riservandosi la possibilità di premiare anche fotografie ritenute meritevoli con premi speciali. Le foto dovranno essere consegnate entro e non oltre l'1 febbraio 2019.