Venerdì 12 Ottobre 2018
Incontro "Salute e territorio: prendersi cura del proprio ambiente"
La Caritas diocesana di Andria, in collaborazione con gli uffici diocesani di Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale della Salute, Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e Pax Christi, in occasione della 13ª Giornata per la custodia del Creato, propone alla comunità ecclesiale e civile della diocesi di Andria una riflessione sul tema della salute connesso alla salvaguardia del territorio. Lo fa attraverso la pubblica conferenza “Salute e territorio: prendersi cura del proprio ambiente”, lunedì 15 ottobre alle ore 19.30 ad Andria, presso il teatro dell’Oratorio Salesiano, in via Cavour 71.
Un incontro che vuole provare a interrogare gli esperti del settore e a conoscere dati sulla salute e la relazione con un ambiente che noi stessi lasciamo degradarsi; un incontro che, a partire dalla esperienza tragica del terremoto avvenuta nel Centro Italia, suscita interrogativi, ma anche prassi pastorali per una rigenerazione del territorio e delle comunità.
Interverranno: il dott. Vincenzo Coviello, esperto epidemiologico della ASL Bat, che ha curato i vari rapporti sulla diffusione dei tumori nella provincia di Barletta-Andria -Trani, e Mons. Domenico Pompili, vescovo di Rieti, la diocesi colpita dal terremoto dell’agosto 2016 nei territori di Amatrice e paesi limitrofi, che aiuterà a comprendere come una comunità affronta una dura ferita e come da questa riparte per trovare un nuovo slancio.
L’incontro sarà presenziato dal vescovo mons. Luigi Mansi e dal direttore generale della ASL Bat, dottor Alessandro Delle Donne.
Copyright 2013 Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
tel. (+39) 06 661771 - fax (+39) 06 66177602 - E-mail: segreteria@caritas.it