Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Agosto » Caritas Bolzano-Bressanone 
Lunedì 27 Agosto 2018
Caritas Bolzano-Bressanone   versione testuale
Prevenzione dei suicidi tra i giovani in Alto Adige
    
"Prevenzione dei suicidi tra i giovani dell'Alto Adige": questo è il tema discusso oggi dalla Rete di prevenzione del suicidio in occasione di una conferenza stampa organizzata presso la Casa della Gioventù di Bolzano. Punto di partenza e focus della conferenza stampa è stata l'omonima tesi di Master di Anna Durnwalder, laureata alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Innsbruck, che per l'occasione ha presentato i risultati più significativi del proprio lavoro.

I rappresentanti della rete si sono soffermati sulle misure che ritengono ancora necessarie implementare per ridurre a lungo termine il tasso di suicidi tra i giovani (e il resto della popolazione). 

La Rete di prevenzione del suicidio era presente alla conferenza stampa con i seguenti rappresentanti: Guido Osthoff (Caritas), Peter Koler (Forum Prevenzione), Sabine Cagol (Ambulatorio Specialistico per la salute psicosociale nell'età infantile ed evolutiva a Brunico), Roger Pycha (Servizio psichiatrico, ospedale di Brunico), Marlene Kranebitter (scuola alberghiera provinciale di Brunico) e Michael Reiner (Young+Direct). La rete è stata fondata nel 2017 con l'obiettivo di ridurre nel lungo periodo il tasso purtroppo abbastanza elevato di suicidi in Alto Adige.