Home Page » Area Stampa » News » 2018 » Giugno » Parte nuova Campagna Chiudiamolaforbice
Lunedì 18 Giugno 2018
Parte nuova Campagna Chiudiamolaforbice   versione testuale

In occasione del terzo anniversario dell’uscita della “Laudato Si’”, un’ampia alleanza di soggetti promotori, aderenti e media partners lanciano la nuova campagna "Chiudiamo la forbice. Dalle diseguaglianze al bene comune: una sola famiglia umana".

Si tratta di una campagna triennale per:
  • sensibilizzare e informare territori e comunità sulle interconnessioni tra diseguaglianze, diritto al cibo, migrazioni, conflitti, ambiente e finanza (in particolare la questione del debito pubblico);
  • raccontare e moltiplicare le esperienze e le iniziative educative, di advocacy, di solidarietà concreta, valorizzando il lavoro dei territori, le relazioni create tra gli organismi promotori della campagna, con i diversi soggetti locali.

Sul sito http://www.chiudiamolaforbice.it sono disponibili un documento base, tre concorsi nazionali, materiali per approfondimenti, l’apporto (social e non solo) di tutti, strumenti per azioni diffuse sui territori che hanno già contribuito all’impostazione della campagna che si caratterizza per un approccio partecipativo e inclusivo.

Promuovono la Campagna: ACI-Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, CTG-Centro Turistico Giovanile, Coldiretti-Fondazione Campagna Amica, Comunità Papa Giovanni XXIII–Condivisione fra i popoli, Earth Day Italia, FOCSIV-Volontari nel Mondo, Fondazione Missio, MCL-Movimento Cristiano Lavoratori, Pax Christi Italia. Tra i primi aderenti: Giovani Salesiani per il Sociale, VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, CVX-LMS-Comunità di Vita Cristiana-Lega Missionaria Studenti, Fondazione finanza Etica. Media Partners:  Avvenire, Sir, RadioinBLu, TV2000.