Convegno "Date loro voi stessi da mangiare. Una comunità in ascolto e relazione"
Date loro voi stessi da mangiare: partendo da questa frase del Vangelo di Marco, detta da Gesù durante il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, si è sviluppato il percorso formativo per operatori delle Caritas parrocchiali della diocesi di Ravenna-Cervia di quest'anno.
Il percorso verrà concluso con il Convegno diocesano delle Caritas parrocchiali. Sabato 16 giugno ore 9-13 a Ravenna presso l'Hotel Mattei.
Mons. Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia, introdurrà i lavori. Si condividerà poi una meditazione biblica con Rosanna Virgili, docente di Esegesi presso l'Istituto Teologico Marchigiano - Pontificia Università Lateranense, e un'analisi specificatamente rivolta al senso dell'animazione parrocchiale presentata da don Adolfo Macchioli, già direttore Caritas e attualmente parroco presso la diocesi di Savona.
La provocazione principale è quella di favorire una lettura delle risorse di ciascuna comunità non solo per i bisogni dei fratelli in difficoltà ma anche per diventare spazi viventi dell'amore di Dio nella testimonianza della Carità.